• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - West Nile, precauzione ma niente allarmismi a Cerignola. Via alle disinfestazioni straordinarie

West Nile, precauzione ma niente allarmismi a Cerignola. Via alle disinfestazioni straordinarie

Interventi adulticidi e antilarvali programmati fino a settembre. L’assessore Sforza: “Priorità alla salute pubblica, attivi anche con misure preventive”

Di Redazione
1 Agosto 2025
in Ambiente, Cerignola e 5 Reali Siti
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la recente positività di un cavallo di un allevamento dell’agro di Manfredonia al virus West Nile, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Foggia ha diramato una circolare a tutti i sindaci della Capitanata con le indicazioni per prevenire la diffusione dell’infezione. 

Si chiede – si legge nella nota dell’Asl – di rimuovere dai giardini contenitori quali barattoli vuoti, sottovasi, contenitori senza coperchi, oltre ad anfore ornamentali e giochi per bambini. 

Per quanto riguarda invece acquitrini, canalizzazioni a cielo aperto, bacini perenni, riserve per l’approvvigionamento idrico degli orti urbani, risaie, cisterne, depuratori, vasche e fontane ornamentali con acque ferme e grondaie va agevolato – si legge ancora nella circolare dell’Asl – lo scorrimento delle acque evitando il ristagno. 

Infine, l’Asl di Foggia raccomanda l’utilizzo di misure di protezione individuale come repellenti, zanzariere e altri accorgimenti utili a evitare le punture di zanzare.

L’amministrazione ha predisposto, inoltre, delle disinfestazioni mirate e straordinarie su tutto il territorio comunale che si aggiungeranno alle attività già previste per il mese di agosto e i primi giorni di settembre. Questo il calendario del servizio: 

  • mercoledì 6 agosto, disinfestazione adulticida a partire dalle ore 23:00
  • giovedì 7 agosto, disinfestazione antilarvale a partire dalle ore 5:00
  • mercoledì 20 agosto, disinfestazione adulticida a partire dalle ore 23:00
  • mercoledì 3 settembre, disinfestazione adulticida a partire dalle ore 23:00
  • giovedì 4 settembre, disinfestazione antilarvale a partire dalle ore 5:00

“La salute dei cittadini è la nostra priorità assoluta. Per questo motivo, in stretta collaborazione con i competenti uffici dell’Asl Foggia, abbiamo predisposto un piano di attività che si articola in diverse fasi, mirate sia alla sensibilizzazione della popolazione che a interventi diretti sul territorio. Il servizio, che sarà attuato con un calendario di interventi anche straordinari, prevede in particolare la disinfestazione e il controllo larvicida”, ha affermato l’assessore all’Ambiente Vincenzo Sforza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Cerignolawest nile
Articolo precedente

Prevenzione Virus “West Nile”: a Foggia interventi straordinari di disinfestazione in città e nelle borgate

Articolo successivo

Episcopo dichiara guerra alle “fake news”, il Comune di Foggia lancia campagna “Il mio sito sicuro”

Articoli correlati

Cerignola, inizia il nuovo corso: Nardiello e Di Toro al lavoro per scegliere l’allenatore

canale Lagrimaro

Cerignola, quindici anni di veleni nel Lagrimaro: milioni stanziati ma il risanamento resta un miraggio

Andrea Procaccino

Orta Nova si ferma per Andrea, l’abbraccio di un paese al 17enne morto nell’incidente

Andrea Procaccino

Morte di Andrea Procaccino, la famiglia rompe il silenzio: “Ricostruzioni fantasiose su nostro figlio”

Cassonetti intelligenti a Foggia, Aprile difende gli operatori Amiu: “I risultati stanno arrivando”

Orta Nova, 16enne indagato per omicidio stradale. Fascicolo aperto dalla Procura per i Minorenni

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024