Un ambulatorio dove i bambini non piangono, ma sorridono. È stato inaugurato a Foggia, in piazza Pavoncelli, il nuovo Ambulatorio Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione della ASL, uno spazio pensato per accogliere i piccoli pazienti in un ambiente sereno, accogliente e su misura per loro. Presente il dg Antonio Nigri e il vicepresidente della Regione Puglia, assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese.
L’obiettivo è chiaro: trasformare un momento delicato come la vaccinazione in un’esperienza positiva, capace di rassicurare non solo i bambini, ma anche le famiglie che li accompagnano. A fare la differenza sono le pareti colorate, i disegni di Topolino e Paperino, i libri illustrati, gli angoli per disegnare e i giochi che riempiono lo spazio, rendendolo familiare e non ostile.
Ad accogliere i più piccoli anche la gioia e la dolcezza dei volontari dell’associazione “Il filo del sorriso”, che con la Clown Therapy regalano leggerezza e buonumore. Un modo per abbattere le paure e alleggerire l’attesa, accompagnando ogni bambino in un percorso di salute con il sorriso.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di umanizzazione degli spazi sanitari promosso da ASL Foggia, con l’intento di rendere i luoghi di cura più vicini ai bisogni emotivi dei pazienti, in particolare dei più fragili come i bambini. Una visione che guarda oltre la semplice prestazione sanitaria, per costruire relazioni di fiducia tra struttura, pazienti e comunità.
“Vaccinarsi può fare un po’ paura – spiegano dalla ASL – ma farlo in un ambiente a misura di bambino cambia tutto. È un piccolo passo per loro, ma un grande gesto di fiducia per l’intera collettività”.
Il nuovo ambulatorio rappresenta così un modello replicabile, dove la prevenzione incontra l’empatia e dove la salute pubblica si costruisce anche con il gioco, i colori e un pizzico di fantasia.









