• Contatti
sabato 4 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Controlli digitali su strada a San Severo: attivato in città il “Targa System” contro auto senza revisione e assicurazione

Controlli digitali su strada a San Severo: attivato in città il “Targa System” contro auto senza revisione e assicurazione

Già elevate 21 sanzioni in poche ore. La Polizia Locale: “Verificare i documenti prima di mettersi alla guida”

Di Redazione
18 Giugno 2025
in Cronaca, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È entrato in funzione dal 15 giugno a San Severo il nuovo sistema di controllo elettronico “Targa System”, attivato dalla Polizia Locale nell’ambito delle iniziative per la sicurezza stradale. Il dispositivo consente di verificare in tempo reale, attraverso la lettura automatica delle targhe, se un veicolo è in regola con la revisione periodica e la copertura assicurativa obbligatoria (RC auto). Una stretta annunciata da tempo che ora è operativa nel centro abitato con l’obiettivo di contrastare le violazioni più gravi al Codice della Strada.

Controlli su strada e sanzioni immediate

Il sistema agisce durante posti di controllo veicolari disposti sul territorio: gli agenti, dotati di terminali collegati alla banca dati, ricevono un alert in tempo reale ogni volta che un’auto in transito risulta non revisionata o priva di assicurazione. A quel punto, gli operatori intervengono fermando il veicolo e sanzionando il conducente secondo quanto previsto dalla legge.

Nel solo pomeriggio di ieri, fanno sapere dal Comando, sono state elevate 21 sanzioni a seguito di un’unica operazione, per infrazioni tra cui assenza della revisione periodica e mancanza della copertura assicurativa. Un numero significativo, che dimostra quanto il fenomeno dell’irregolarità amministrativa dei mezzi circolanti sia tutt’altro che marginale.

Cosa rischia chi circola con veicolo non in regola

Dal Comando arriva un invito chiaro a verificare lo stato dei propri documenti di circolazione prima di mettersi al volante. La normativa parla chiaro:

– Chi circola senza assicurazione RC auto incorre in una sanzione amministrativa secondo l’articolo 193 del Codice della Strada, a cui si aggiunge il sequestro amministrativo del veicolo;
– Chi guida con revisione scaduta, secondo l’articolo 80 del CdS, viene sanzionato e vede il mezzo sottoposto a sospensione dalla circolazione fino a regolarizzazione, con annotazione sulla carta di circolazione da parte degli agenti.

Un passo avanti nella sicurezza stradale

Il “Targa System” rappresenta un’innovazione importante per l’attività di vigilanza su strada, mettendo la tecnologia digitale al servizio della legalità. L’obiettivo dichiarato è duplice: prevenire incidenti causati da mezzi potenzialmente pericolosi e garantire equità tra i cittadini che rispettano le regole e quelli che eludono i controlli.

La stretta su assicurazioni e revisioni è solo il primo tassello di un piano più ampio che prevede un rafforzamento progressivo dei presidi di controllo, sia fissi che mobili, nelle prossime settimane.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: San Severo
Articolo precedente

Telemedicina del cuore, boom di esami nelle farmacie pugliesi: superata quota 10.800 in sei settimane

Articolo successivo

San Severo ricorda Stella Costa, uccisa da un proiettile vagante: il sindaco commemora la vittima innocente a 23 anni dalla tragedia

Articoli correlati

Paura a Ippocampo: bimba di 3 anni colta da sindrome di annegamento, trasportata in elisoccorso

I braccianti lasciano la Basilica e ottengono un incontro con Decaro: “Servono subito 30 milioni per Torre Antonacci”

Luigi Biscotti

Biscotti lascia il carcere dopo l’inseguimento con oltre 5 chili di droga sul Gargano: concessi i domiciliari al 18enne foggiano

Assalto al blindato in Abruzzo e colpo ai lingotti d’oro sventato sull’A1: per la Dda è sempre la stessa banda di Cerignola e Foggia

Narcos tra Colombia, Albania e Puglia: arrestato a Durazzo il latitante Adi Coba, presunto capo dell’organizzazione

Antonio Tutolo

McDonald’s chiuso a Lucera, Tutolo scrive a prefetto e questore: “La sospensione non basta, serve una strategia per la sicurezza”

Ultime Notizie

Politica

Liste d’attesa, il Pd difende la Regione: “Oltre 155mila prestazioni recuperate, dietro ogni numero c’è una persona”

I consiglieri regionali dem rivendicano i risultati della prima fase del piano straordinario: "Ridurre i tempi di attesa significa garantire...

Roseto Rosae torna a colorare i Monti Dauni: il borgo si trasforma ancora in un museo a cielo aperto

Paura a Ippocampo: bimba di 3 anni colta da sindrome di annegamento, trasportata in elisoccorso

Peschici

Peschici si prepara alla Notte Bianca: musica, spettacoli e negozi aperti per la decima edizione

Cosmano Sport Foggia riparte dall’Eccellenza: confermati Recchia e Mascia, arriva Menga nello staff

I braccianti lasciano la Basilica e ottengono un incontro con Decaro: “Servono subito 30 milioni per Torre Antonacci”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024