• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Spegniamo Telemeloni, accendiamo la democrazia”: sit-in davanti alla Rai, il PD Puglia chiede più spazio al referendum

“Spegniamo Telemeloni, accendiamo la democrazia”: sit-in davanti alla Rai, il PD Puglia chiede più spazio al referendum

Il segretario regionale Domenico De Santis guida il presidio a Bari: “Solo lo 0,67% delle trasmissioni Rai ha parlato del voto dell’8 e 9 giugno, è un oscuramento inaccettabile”

Di Redazione
19 Maggio 2025
in Bari, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Presìdi in tutta Italia davanti alle sedi Rai per chiedere più spazio informativo sul referendum dell’8 e 9 giugno. Anche Bari ha risposto alla mobilitazione promossa dal Partito Democratico, con un sit-in organizzato davanti agli uffici della tv pubblica e guidato dal segretario regionale Domenico De Santis. Al centro della protesta, la denuncia dell’esiguo spazio riservato al tema nei palinsesti informativi della Rai.

“Spegniamo Telemeloni, accendiamo la democrazia” è lo slogan scelto dai manifestanti per denunciare quello che definiscono un vero e proprio oscuramento del referendum da parte del servizio pubblico. A supportare la tesi anche i dati ufficiali dell’Agcom, che – sottolinea De Santis – “ha comunicato che solo lo 0,67% delle trasmissioni giornalistiche della Rai ha trattato l’argomento”.

“I cittadini non sanno nemmeno che si vota”

“È inaccettabile – ha dichiarato De Santis – che a pochi giorni dal voto ci siano milioni di italiani ignari dell’appuntamento referendario. L’oscuramento da parte del servizio pubblico rischia di compromettere il diritto all’informazione e, di conseguenza, anche la partecipazione democratica”.

Il segretario dem ha ribadito l’urgenza di garantire pluralismo e visibilità alle ragioni del sì e del no, sottolineando che in gioco ci sono temi fondamentali per la vita e il lavoro di moltissimi cittadini. “Serve un’informazione completa e trasparente – ha detto – perché milioni di persone aspettano un cambiamento reale, e il referendum rappresenta un’occasione di svolta. Ma se la Rai non informa, come potranno votare consapevolmente?”.

Una battaglia per la visibilità democratica

Il presidio di Bari, come quelli nelle altre regioni, punta a sollecitare la direzione editoriale della Rai a incrementare la copertura e il confronto sul referendum, affinché il servizio pubblico adempia pienamente alla sua funzione costituzionale.

“Non chiediamo favori – ha concluso De Santis – ma solo che venga rispettato il diritto dei cittadini a conoscere e partecipare. La democrazia vive di informazione, e l’informazione non può essere pilotata o ridotta al minimo quando si tratta di dare voce a una consultazione popolare”.

L’appello del PD è ora rivolto anche alla Commissione di Vigilanza Rai e agli organi di garanzia: più trasparenza, più pluralismo e più spazio per il referendum dell’8 e 9 giugno.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: de santispdRaireferendum
Articolo precedente

Festa del Volontariato, in migliaia a Foggia per celebrare il cuore solidale della città

Articolo successivo

Mafia e Pallone, il capo della DDA: “Tuteliamo il tifo sano. Determinanti le denunce di Canonico”

Articoli correlati

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Arriva “Saetta”, il cane robot dei carabinieri: opererà anche a Foggia nelle missioni più pericolose

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024