• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Biblioteca di Foggia senza futuro, sfogo di Landella. Nel mirino del sindaco Ente Provincia e Delrio

Biblioteca di Foggia senza futuro, sfogo di Landella. Nel mirino del sindaco Ente Provincia e Delrio

Di redazione
1 Aprile 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

biblioteca-provinciale-foggia

“Per senso delle istituzioni in queste settimane ho evitato di rilasciare dichiarazioni sul futuro della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, anche perché fiducioso che alle parole e agli impegni assunti dall’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, seguissero i fatti. Purtroppo, però, con rammarico sono costretto a constatare che ad oggi nulla di ciò che è stato promesso ha trovato concreta realizzazione e la nostra biblioteca sembra avviarsi mestamente verso un futuro di ridimensionamento significativo in termini di numero e qualità dei servizi erogati alla comunità della provincia di Foggia”. Questo l’amaro sfogo del sindaco di Foggia, Franco Landella.
“I dipendenti della Biblioteca Provinciale e le loro famiglie – aggiunge il primo cittadino – vivono esattamente lo stesso travaglio dei mesi scorsi, senza che vi sia stato un solo passo in avanti verso gli obiettivi che Piemontese aveva indicato in modo imperativo, peraltro in aperta polemica con coloro i quali – compreso il direttore della Biblioteca Provinciale, Franco Mercurio – avevano la sola colpa di avanzare perplessità e preoccupazioni circa la reale fattibilità del “salvataggio” de “La Magna Capitana” e conseguentemente dell’intera platea dei suoi dipendenti annunciato dall’assessore regionale al Bilancio”.
“È una riflessione – prosegue il sindaco – che sviluppo nella profonda convinzione che attorno al destino della Biblioteca Provinciale, messo in discussione dalle sciagurate conseguenze della riforma “Delrio”, fosse necessario ieri e sia ancor più necessario oggi usare parole di verità, senza alimentare aspettative o speranze che corrano il rischio di essere deluse. All’esito della riunione congiunta dei Consigli comunale e provinciale dedicata proprio a questa vicenda, ebbi modo di apprezzare il profilo tenuto sulla questione dall’assessore regionale alle Politiche Agricole Leonardo Di Gioia, il quale in quella sede evitò facili assicurazioni preferendo dimostrare correttamente un atteggiamento più pragmatico e coerente con le reali prospettive di lavoro del governo regionale. Un profilo che non tutti hanno considerato doveroso adottare nel rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori in ansia per il futuro della struttura.
Allo stesso modo devo constatare con rammarico che gli organi di vertice politico della Provincia di Foggia, l’Ente che più di ogni altro dovrebbe avere a cuore il destino della Biblioteca “La Magna Capitana”, pare non abbiamo avvertito il dovere di inserire questo tema in cima alla loro agenda delle priorità politiche, facendola scivolare rapidamente in fondo al cassetto. Un atteggiamento inspiegabile, perché l’Amministrazione provinciale avrebbe dovuto essere in prima fila non soltanto nel sollecitare la Regione Puglia a chiarire in modo puntuale la sua strategia operativa ma anche nel richiedere la promozione dell’apertura di quel tavolo di confronto con il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo finalizzato a dare corso ad una “statalizzazione” della Biblioteca Provinciale. Percorso, questo, che i parlamentari Michele Bordo e Colomba Mongiello avevano ipotizzato ed al quale avevano lavorato e sul quale le Assemblee consiliari di Comune e Provincia si erano espresse favorevolmente in modo ufficiale e formale.
Oggi, dunque – conclude Landella – , è tempo di abbandonare la fase delle promesse affinché innanzitutto la Regione Puglia apra, finalmente, quella della concretezza sul piano delle azioni da mettere in campo. Da questo punto di vista torno a rimarcare come la strada dell’intesa con il Ministero guidato da Dario Franceschini appaia al momento l’unica realmente percorribile e come, in quest’ottica, sia urgente imprimere una netta accelerazione, evitando che questo ritardo renda impraticabile l’opzione migliore, più concreta e con la più larga condivisione politico-istituzionale”.

La replica del presidente della Provincia, Francesco Miglio

“Sono meravigliato dalle dichiarazioni del collega Franco Landella – dice il presidente della Provincia, Francesco Miglio – sul futuro della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” un patrimonio dell’intera collettività dauna. Fino ad oggi avevamo fatto un percorso comune, sfociato nelle assemblee consiliari congiunte di Provincia e Comune di Foggia. Uno sforzo importante per trovare soluzioni accettabili e condivise. Noi non ci siamo mai fermati. La Biblioteca “La Magna Capitana” è una priorità assoluta per l’Ente Provincia. Nessun tentennamento, prosegue la nostra azione poltica ed ammnistrativa per dare un futuro certo ad una istituzione culturale di grande pregio. Stiamo continuando il confronto con la Regione Puglia e il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo. In una fase così delicata, dovremmo centuplicare le forze tutti insieme, per trovare una soluzione adeguata, anziché spenderci in inutili e sterili polemiche”.    

Tags: Biblioteca Magna CapitanaFoggiaFranco LandellaLegge Delrio
Articolo precedente

Uomo investito in via Napoli a Foggia, trasportato in ospedale in condizioni molto gravi

Articolo successivo

La foggiana Am Service (società in house del Comune) si rifà il look, ecco il nuovo portale web

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024