• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Vieste, il coraggio della legalità al centro dell’incontro con Della Cioppa: “La lotta alla mafia si fa insieme, a partire dai giovani”

Vieste, il coraggio della legalità al centro dell’incontro con Della Cioppa: “La lotta alla mafia si fa insieme, a partire dai giovani”

Grande partecipazione al convegno promosso dall’Istituto Mattei con l’ex questore di Foggia: "La scuola è l’ultimo avamposto contro il crimine"

Di Redazione
28 Marzo 2025
in Cultura&Società, Gargano, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La lotta contro la criminalità organizzata non è solo compito delle forze dell’ordine, ma di un’intera comunità. E parte proprio dai giovani, dalla scuola, dalla conoscenza delle regole e dal coraggio della denuncia”. Sono state queste le parole più forti pronunciate da Mario Della Cioppa, già questore di Foggia, durante il convegno che si è svolto martedì 27 marzo all’Auditorium dell’Istituto Superiore “Fazzini-Giuliani” di Vieste, promosso dall’IPEOA “E. Mattei”, in collaborazione con il Comune di Vieste e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Sezione ANPS Vieste-Gargano della Ps.

Un incontro intenso e partecipato, durante il quale l’ex questore ha presentato il suo libro “L’Ultimo Avamposto”, un racconto diretto e appassionato delle operazioni antimafia condotte tra il 2017 e il 2019 nella Capitanata, tra arresti, azioni coordinate e lotta quotidiana per riportare sicurezza in un territorio segnato da decenni di violenza mafiosa.

Un’aula piena e attenta: il messaggio arriva ai ragazzi

Dalla registrazione dei partecipanti alle 9, fino alla conclusione dei lavori intorno a mezzogiorno, l’Auditorium ha ospitato un momento di riflessione collettiva, coinvolgente e carico di responsabilità. Gli studenti dell’Istituto Mattei si sono dimostrati attenti e partecipi, protagonisti anche del “question time” che ha animato la seconda parte del convegno, ponendo domande dirette all’autore sul suo ruolo, sulle difficoltà incontrate e sulla necessità di credere nella giustizia.

Tra i presenti, autorità civili e militari, docenti, esponenti dell’amministrazione comunale e rappresentanti delle forze dell’ordine. Tutti uniti da un unico obiettivo: ribadire che la legalità non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana.

Un buffet preparato dagli studenti per chiudere la giornata

Dopo i lavori, alle ore 12.30, l’iniziativa si è conclusa con un buffet nella sala ristorante “Sagittario” dell’Istituto Mattei, preparato dai docenti e dagli alunni dell’indirizzo enogastronomico. Un ulteriore momento di condivisione che ha messo in risalto il talento e la passione degli studenti, confermando quanto la scuola possa essere un punto di riferimento educativo, culturale e sociale per l’intera comunità.

L’evento ha rappresentato un segnale chiaro e forte: la legalità si costruisce anche con l’ascolto, la cultura e il dialogo, e Vieste – con le sue istituzioni scolastiche in prima linea – ha dimostrato di voler essere parte attiva in questo processo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Vieste
Articolo precedente

Emiliano rilancia l’acqua dall’Albania: “Un acquedotto sottomarino per fronteggiare la crisi idrica nel Sud”

Articolo successivo

Il M5S contro il piano di riarmo europeo: mozione in Regione Puglia e mobilitazione nazionale

Articoli correlati

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024