• Contatti
sabato 25 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il PD chiude la porta ad Amati: “Il nostro partito non è un autobus turistico per farsi eleggere”

Il PD chiude la porta ad Amati: “Il nostro partito non è un autobus turistico per farsi eleggere”

Il segretario regionale Domenico De Santis esclude il rientro dell’assessore: "Inflessibili sulle regole, candidati solo giovani e donne per rinnovare la classe dirigente"

Di Redazione
23 Febbraio 2025
in Politica, Puglia
De Santis, Azzarone e D'Arienzo

De Santis, Azzarone e D'Arienzo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Partito Democratico pugliese prende posizione netta contro l’ipotesi di un ritorno dell’assessore Fabiano Amati tra le proprie fila. A ribadire la linea è il segretario regionale Domenico De Santis, che in un comunicato stampa ha definito “destituite di fondamento” le indiscrezioni su un possibile rientro dell’ex esponente dem, ora appartenente a un’altra forza politica.

“L’assessore Amati risulta allo stato un esponente di un altro partito e fino a pochi mesi fa ne era anche commissario – afferma De Santis –. Il nostro statuto parla chiaro: chi ha fatto parte di altri partiti, civiche o gruppi consiliari diversi dal PD non può essere iscritto per i due anni successivi. Saremo inflessibili su questo punto, così come su eventuali incompatibilità etiche e sui contributi al Partito”.

“No al trasformismo, spazio ai giovani e alle donne”

Il segretario regionale ribadisce che Amati non potrà nemmeno essere candidato nelle liste del Partito Democraticoalle prossime elezioni regionali, “sia per ragioni statutarie che politiche”. “Il PD non è un autobus turistico, che si utilizza solo per essere eletti – prosegue De Santis –. Le liste le costruiremo con la segreteria regionale e saremo inflessibili sulle regole del nostro statuto”.

Nel mirino del PD pugliese c’è la volontà di contrastare qualsiasi forma di opportunismo politico e di trasformismo: “Terremo l’asticella alta come ci ha chiesto Elly Schlein, puntando su trasparenza, etica e coerenza”.

Un messaggio chiaro anche in vista della composizione delle liste per le prossime elezioni regionali: il partito punta su nuove leve e su un forte rinnovamento della classe dirigente. “Nei nostri circoli, nelle amministrazioni che governiamo e nella nostra scuola di formazione stiamo preparando tanti giovani a essere la futura classe dirigente – conclude De Santis –. Candideremo molti di loro per farli eleggere. Il PD non può essere uno strumento nelle mani del portatore di voti di turno, ma deve rappresentare i suoi iscritti, militanti ed elettori per cambiare la Puglia e il Paese”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: pd
Articolo precedente

Manfredonia si accende di colori: grande festa per la prima sfilata del Carnevale

Articolo successivo

“Quartiere Ferrovia, finalmente un cambio di passo dopo anni di degrado”: la soddisfazione dei residenti

Articoli correlati

Concita De Gregorio

Dal cancro all’IA, fino al caso Roggero: il Libro Possibile accende il dibattito a Vieste

Nicola Gatta

Tari, Gatta attacca Ager: “Ritardi sui Pef e costi fuori controllo, così si prepara una stangata per i cittadini”

Barbaro, Spinelli, Pompilio e Bruno

Gambizzato a Foggia per un Patek Philippe da 160mila euro, il Riesame: intercettazioni valide

foto ansa

Nuovo assalto al Postamat di Zapponeta: esplode la “marmotta”, banditi in fuga

Casa Arbore prende forma a Foggia: il museo tra radio d’epoca, ricordi, musica e un archivio unico

Caro carburanti, pieno sempre più salato: nel Foggiano il diesel sfiora i 2,40 euro al litro

Ultime Notizie

Concita De Gregorio
Cultura&Società

Dal cancro all’IA, fino al caso Roggero: il Libro Possibile accende il dibattito a Vieste

Nonostante il maltempo e il trasferimento della serata in una nuova location, il festival conferma il suo richiamo con Concita...

Nicola Gatta

Tari, Gatta attacca Ager: “Ritardi sui Pef e costi fuori controllo, così si prepara una stangata per i cittadini”

Gino Lisa

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024