• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Faeto celebra la sua sagra del maiale nero: tradizione e sapori senza tempo. “La nostra identità”

Faeto celebra la sua sagra del maiale nero: tradizione e sapori senza tempo. “La nostra identità”

Grande affluenza nonostante il maltempo, soddisfatti gli organizzatori. Il sindaco Pavia: "Lavoreremo a un nuovo format"

Di Saverio Serlenga
3 Febbraio 2025
in Cultura&Società, Immediato TV, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una esplosione di gusto e di sapori di prodotti a base di carne di maiale. La tanto chiacchierata sagra del maiale nero di Faeto anche quest’anno è ben riuscita con la formula consolidatasi nel tempo. Nonostante pioggia e nebbia sin dalle prime ore del mattino nel piccolo centro del Foggiano sono arrivati tanti gitanti: pullman dal Barese, dal Brindisino e persino dalla provincia di Napoli. In settimana le associazioni di animalisti e vegetariani avevano polemizzato sulla scelta di alcune immagini che pubblicizzavano l’evento, ma alla fine la sagra si è svolta nel migliore dei modi ed oltre alla carne di maiale cucinata e proposta in diversi modi, il menù ha accontentato anche coloro che non mangiano carne, con piatti caldi a base di legumi. Per scelta degli organizzatori quest’anno niente depilazione del maiale in piazza.

“Come potete vedere – spiega il sindaco Michele Pavia – non ci ferma nessuno. La storia e le tradizioni fanno parte della nostra identità. La genuinità dei nostri prodotti, la qualità del cibo, la bellezza del nostro paesaggio sono caratteristiche che vengono apprezzate dai tanti ospiti. Tuttavia rimodelleremo l’dea di questa sagra con un nuovo format. Intanto ci godiamo la festa. Infine voglio ricordare che fino a qualche anno fa qui a Faeto ogni famiglia si cresceva un maiale e la mattanza era un rito sacrale che valorizzava le tradizioni e i prodotti della nostra terra. Le famiglie qui si sono sempre sostenute grazie al maiale”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Faeto
Articolo precedente

Cerignola, 60enne si schianta contro un albero e muore: possibile malore alla guida

Articolo successivo

Foggia, “Noi moderati” si presenta alla cittadinanza e inaugura la nuova sede. Presente anche l’onorevole Colucci

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024