• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Dirigenti infermieri “marginalizzati” in Puglia, interrogazione urgente a Bari

Dirigenti infermieri “marginalizzati” in Puglia, interrogazione urgente a Bari

Di redazione
10 Maggio 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

infermieriPresenti sulla carta, previsti dalla legge regionale 26 del 2006, i dirigenti infermieri continuano ad essere marginali nella sanità pugliese. Per questo, il presidente della seconda commissione (Affari generali e personale), Cosimo Borracino, assieme al vice Renato Perrini, hanno presentato una interrogazione urgente all’assessore alla salute e governatore, Michele Emiliano. 
“La Regione Puglia già nel 2006 – spiegano i consiglieri -, attraverso la legge regionale numero 26, poneva le basi per l’attivazione, in ogni Asl, della dirigenza infermieristica quale punto di riferimento imprescindibile per le organizzazioni sanitarie; tale dirigenza, nell’idea iniziale dei legislatori, avrebbe dovuto governare una porzione sostanziale di risorse umane e funzioni operative”. Ma, continuano, “a distanza di 10 anni possiamo tranquillamente affermare ‘avrebbe dovuto governare’ perché la stessa dirigenza, in virtù di un’applicazione poco coerente con la decisione politica del consiglio regionale del 2006, riveste, nei fatti, nelle poche Asl ove è attivata, un ruolo secondario e marginale, di puro contorno delle attività del direttore medico di struttura, avendo quindi una mancata autonomia, nonché riconoscimento”. Per questo, “tenendo conto dell’esistenza di graduatorie concorsuali valide nella Regione Puglia, frutto di concorsi pubblici nelle Asl TA, Azienda ospedaliera ‘Ospedali Riuniti’ FG e BAT”, interrogano Emiliano per capire se intenda “di intraprendere azioni amministrative coerenti col dettato della legge regionale 26/2006, affinché le stesse aziende sanitarie tutte, attivino, entro l’anno, tali dirigenze infermieristiche, attingendo dalle stesse graduatorie vigenti” e “contestualmente di studiare ed adottare, in collaborazione con gli organismi rappresentativi della professione, un modello da utilizzare nelle Aziende del SSR”.

Tags: dirigentiEmilianoInfermieriPugliaSanità
Articolo precedente

Boom di giovani agricoltori per “Contadinner”, è ripartito da Orta Nova il tour firmato VaZapp

Articolo successivo

Fotovoltaico e alberi da frutta, ecco la scuola ecosostenibile di Orsara di Puglia

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024