• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Morte Natasha, sulla “comunicazione” dg del Riuniti si dice d’accordo con la famiglia. Medici furiosi: “Valutiamo denuncia”

Morte Natasha, sulla “comunicazione” dg del Riuniti si dice d’accordo con la famiglia. Medici furiosi: “Valutiamo denuncia”

Bufera per le parole di Pasqualone durante Far West, trasmissione Rai che si è occupata del decesso della giovane durante un intervento chirurgico

Di Redazione
12 Ottobre 2024
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“È morta mia sorella ma hanno ucciso una famiglia intera. Io voglio che tutti devono sapere la verità, perché noi siamo passati per bestie, animali, ma noi non siamo così. Non siamo stati lucidi perchè perdere una sorella in quel modo non si può…”. Sono le parole di Tatiana Pugliese, sorella di Natasha – la ragazza morta durante un intervento al Policlinico Riuniti di Foggia -, durante la trasmissione “Far West”, andata in onda ieri sera su Rai 3. “Una brutta storia, con troppi punti ancora oscuri”, hanno raccontato i giornalisti del programma di approfondimento di Salvo Sottile. “Non possiamo che essere vicini al dolore dei familiari – ha detto il direttore generale del Riuniti, Giuseppe Pasqualone -, è un dolore che non si può in nessun modo giustificare o comprendere. C’è stata un’aggressione abbastanza eclatante”.

Poi prova a ricostruire quel giorno: “Quella notte, come accade spesso, c’è stata un’emergenza che i nostri sanitari hanno trattato in sala operatoria. Purtroppo c’è stato un decesso. Negli ultimi giorni si era verificato un peggioramento della situazione clinica, purtroppo questa paziente ha avuto delle complicanze respiratorie importanti e quindi si è dovuto ricorrere ad un intervento in urgenza che purtroppo non è riuscito perché la situazione era molto compromessa”. Poi le dichiarazioni che hanno scatenato reazioni veementi dei camici bianchi. “Io non so come hanno gestito la comunicazione con la famiglia – ha detto Pasqualone -, perchè c’è dalle parti nostre, soprattutto nel Meridione, per evitare di dire… dire mezza parola. Loro dicono che l’hanno detto, l’hanno fatto… io su questo forse credo un po’ più alla famiglia che ai medici, perché hanno questa abitudine. Se andiamo noi ci trattano così i sanitari… all’estero invece quello è la priorità, se qualcuno protesta perché tu non gli hai dato le informazioni, e scrivono al ministero, tu perdi il posto di lavoro, eh…”.

I medici: “Valutiamo denuncia per diffamazione”

“Le parole del dg del Policlinico di Foggia davanti alle telecamere del programma Far West andato in onda ieri su RAI 3 – denunciano Pierino Di Silverio (segretario Nazionale Anaao Assomed) e Fabrizio Corsi (segretario Anaao del Policlinico) – sono inaccettabili perché minano quel che resta del già fragile rapporto di fiducia tra medico e paziente. Affermare di essere d’accordo su come la famiglia del paziente abbia gestito la situazione – in occasione delle aggressioni al personale sanitario a settembre scorso – perché soprattutto al sud c’è l’abitudine da parte dei medici a evitare di dire, è grave e merita da parte nostra di valutare se sussistono gli estremi per una eventuale denuncia per diffamazione”.

“Chiediamo nel frattempo – aggiungono Di Silverio e Corsi – l’intervento del Presidente della Regione Puglia, della FIASO e di Federsanita perché vengano ripristinati i giusti equilibri e restituita la dignità al nostro lavoro. Ci appelliamo anche al Ministro affinché ristabilisca il rispetto per i professionisti”.

“Continuare ad accanirsi contro il personale sanitario è stupido e insensato e ci porterà inevitabilmente a reagire utilizzando l’unica arma a nostra disposizione, annunciano Di Silverio e Corsi: stato di agitazione e sciopero della categoria”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Far WestFoggiaGiuseppe PasqualoneNatasha Puglieseriuniti
Articolo precedente

Locali frequentati da pregiudicati, scattano le sospensioni. Controlli di polizia a tutto spiano nel Foggiano

Articolo successivo

A Mattinata parte “Fextra”, la rassegna che esalta olio e turismo. “Programma ricco sul tema delle radici”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024