• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Mattinata parte “Fextra”, la rassegna che esalta olio e turismo. “Programma ricco sul tema delle radici”

A Mattinata parte “Fextra”, la rassegna che esalta olio e turismo. “Programma ricco sul tema delle radici”

Un racconto che esplora le tradizioni millenarie, l’identità culturale e la connessione autentica con il territorio

Di Saverio Serlenga
12 Ottobre 2024
in Gargano, Immediato TV, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“L’olio deve diventare un simbolo centrale dell’identità agroalimentare e turistica dei territori coinvolti. In una sinergia con le attività e le imprese locali, l’olio dovrà rappresentare una delle tante eccellenze da proporre ai turisti e ai visitatori nelle principali atittvità turistiche e ricettive. I prodotti del territorio diventeranno così i principali strumenti di promozione turistica, e agroalimentare in un processo virtuoso di economia circolare e sostenibilità ambientale”. Con queste prerogative inserite nella Carta di Mattinata, si è aperta la quarta edizione di Fextra, la festa dell’extravergine di oliva promossa dal Comune di Mattinata, dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Scopro. Per oltre una settimana, Experience tra gli ulivi, educational e press tour con giornalisti nazionali, attività di degustazionei, visite guidate, talk-presentazioni-convegni, formazione, attività di promozione dedicate alle imprese, cene/evento.

L’evento si è aperto a Mattinata presso l’agriturismo e frantoio Giorgio  con la presentazione della Carta di Mattinata, un progetto dedicato all’oleoturismo in Puglia che, grazie alla collaborazione di Anci Puglia e dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, diventerà patrimonio della Puglia, momento che, insieme all’Assemblea regionale dell’Associazione “Città dell’Olio”, rappresenta uno degli appuntamenti principali di quest’anno.

Il tema scelto per questa edizione, “Radici”, si ispira al legame profondo che unisce l’uomo alla sua terra, seguendo il filo conduttore dell’Anno del Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli Affari Esteri. FèXtra2024 sarà un racconto che esplora le tradizioni millenarie, l’identità culturale e la connessione autentica con il territorio, celebrando l’olio extravergine d’oliva come simbolo di rinascita, appartenenza e sviluppo sostenibile.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Mattinata
Articolo precedente

Morte Natasha, sulla “comunicazione” dg del Riuniti si dice d’accordo con la famiglia. Medici furiosi: “Valutiamo denuncia”

Articolo successivo

Incidente mortale sulla SS89 “Garganica”, deceduto un 38enne a pochi chilometri da Manfredonia

Articoli correlati

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024