• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Michele Gengari nuovo presidente di Cassa Edile Capitanata. “Basta infortuni sul lavoro e leale concorrenza”

Michele Gengari nuovo presidente di Cassa Edile Capitanata. “Basta infortuni sul lavoro e leale concorrenza”

È imprenditore nel settore delle infrastrutture e costruzioni generali. Succede a Zanasi

Di Redazione
22 Maggio 2024
in Economia, Foggia
Michele Gengari

Michele Gengari

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Cassa Edile di Capitanata ha un nuovo presidente: è Michele Gengari, imprenditore in una società operante nel settore delle infrastrutture e costruzioni generali, che ha già ricoperto l’incarico di presidente Piccola Industria Confindustria Foggia e vice presidente Piccola Industria regionale Puglia. Succede a Eliseo Zanasi, che ha guidato l’Ente dal 2015, traghettandolo nella più grave crisi che il settore abbia attraversato dal dopoguerra, culminata con la pandemia da Covid.

Con la nomina di Gengari si ricostituisce il Comitato di Presidenza dell’Ente Paritetico Bilaterale, costituito, oltre che dal presidente indicato dalle parti datoriali, anche dal vice presidente, di nomina sindacale, nella persona di Severino Minischetti.

Gengari, nel ricevere l’incarico, ha ringraziato le Parti sociali per la fiducia accordata e il presidente uscente per l’ottimo lavoro svolto. Alle Casse Edili sono stati affidati, in questi anni, nuovi e importanti compiti, come la certificazione di congruità, la gestione dei fondi di previdenza e del fondo sanitario complementari, dei fondi incentivi occupazione e prepensionamento. “Per poter raccogliere le nuove sfide abbiamo investito molto, come Sistema bilaterale paritetico – ha dichiarato il nuovo presidente – ammodernando le strutture e innovando tecnologicamente gli uffici”. Le Parti sociali sono impegnate, anche attraverso il rinnovo contrattuale provinciale, a dare risposte concrete in termini di sicurezza sui cantieri, di formazione delle nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro e per combattere tutte le forme di illegalità che deprimono la piena emancipazione economica e sociale del territorio.

“Crediamo – ha proseguito Gengari – che un ruolo fondamentale, per ridurre gli infortuni sul lavoro, debbano farlo la formazione e l’informazione, e per questo anche come Cassa Edile abbiamo reso funzionali gli spazi convegnistici, rendendoli pienamente operativi. La mission principale del nostro Ente resta quella di assicurare il rispetto di regole condivise, al fine di garantire la libera e leale concorrenza tra le imprese, tutelando i diritti di chi lavora. L’esperienza sul campo ci insegna che le norme premiali si rivelano spesso più efficaci dei sistemi sanzionatori/repressivi e pertanto vogliamo introdurre nuovi incentivi: accanto alle storiche forniture dei dispositivi di protezione, studieremo forme significative di riduzione della contribuzione per le imprese che si dimostreranno virtuose. Inoltre, verificheremo con le stazioni appaltanti la possibilità di introdurre punteggi tecnici, nei bandi di gara, che favoriscano l’aggiudicazione per quelle imprese che adottano buone pratiche”. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Gengari
Articolo precedente

Colpo di scena nel processo per l’omicidio Traiano, condanne annullate e Appello da rifare

Articolo successivo

Problemi per il comizio di Michele Santoro a Foggia, De Sabato insorge: “Oneri insostenibili per gli organizzatori”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024