• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - San Giovanni Rotondo, si inaugura il Centro Servizi per la Prima Infanzia. Tante attività in cantiere

San Giovanni Rotondo, si inaugura il Centro Servizi per la Prima Infanzia. Tante attività in cantiere

Sarà ospitato al piano terra dell’asilo nido comunale "San Luigi Orione"

Di Redazione
12 Aprile 2024
in Cultura&Società, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Apre le porte, al piano terra dell’asilo “San Luigi Orione” a San Giovanni Rotondo (via Lauriola 48), il nuovo Centro Servizi per la Prima Infanzia parte del progetto “Un, tre, sei… Casa!”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, bando Comincio da zero, per il territorio di San Giovanni Rotondo e dell’ambito di San Marco in Lamis. L’appuntamento per il taglio del nastro è per martedì 16 aprile 2024 alle ore 16:30. Oltre al soggetto responsabile del progetto “Consorzio Elpendù”, le attività saranno coordinate dalla coop “Cantieri di innovazione sociale” in rete con l’Ambito territoriale di San Marco in Lamis, il comune di San Giovanni Rotondo, l’ASP Zaccagnino, il Banco Alimentare della Daunia, l’I.C. Melchionda/De Bonis.

Il progetto “Un, tre, sei… Casa!”

Il progetto ha come finalità quella di sperimentare a livello regionale, su ciascuno dei tre Comuni di Mola di Bari, San Giovanni Rotondo e Mesagne, la realizzazione di un Centro Servizi per la Prima Infanzia. Un network di azioni finalizzate a: promuovere un modello innovativo di welfare integrato e diffuso; intervenire in modo concreto a sostegno delle famiglie con bambine e bambini fino a 6 anni che si trovino in stato di necessità socio-economica; proporre esperienze formative innovative a carattere ludico, creativo ed espressivo finalizzate a sostenere e potenziare nei più piccoli processi di creatività, scoperta e valorizzazione delle loro intelligenze multiple.

Il Centro Servizi per la Prima Infanzia di San Giovanni Rotondo

Numerose le attività previste, divise in “spazi socio-educativi”: Agorà, una piazza ideale dedicata a luogo di incontro e socializzazione per le famiglie; Spazio ludico Pluralia, polo ludico-ricreativo dedicato ai bambini e alle bambine; Centro sperimentale per la genitorialità, che prevede consulenze psicologiche, la scuola genitori, il laboratorio per neomamma e neopapà; Spazio salute e benessere, un ambulatorio sociale per bambini e bambine da 0 ai 6 anni con incontri di prevenzione, consulenza e screening.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. www.conibambini.org.

Sarà, inoltre, inaugurato l’Emporio sociale per il sostegno delle famiglie e genitori in stato di disagio socio-economico e l’organizzazione di incontri di educazione al consumo etico e accompagnamento alla spesa.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. www.conibambini.org”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: San Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Sma, neonato pugliese riceve terapia dopo 13 giorni dalla nascita

Articolo successivo

Nuova edizione del “Festival del Nerd” a Foggia, special guest Cristina D’Avena. Concerto in piazza Giordano

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024