• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Troia parte “disconnessi”, progetto di Puglia Capitale Sociale 3.0 punta a prevenire la dipendenza da internet nei bambini e negli adulti

A Troia parte “disconnessi”, progetto di Puglia Capitale Sociale 3.0 punta a prevenire la dipendenza da internet nei bambini e negli adulti

 “Nasce dalla voglia di tornare al passato, di dare ai bambini la possibilità di incontrarsi e scontarsi, come accadeva un tempo, magari andando in parrocchia, facendo comunità, imparando a suonare, a fare sport, ad amare"

Di Redazione
25 Marzo 2024
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Ritrovare la dimensione umana, collettiva, non filtrata dalle tecnologie, da internet” così Vincenzo Giannelli dell’APS Puglia Senza Ostacoli nel presentare, venerdì scorso, il progetto Disconnessi, alla stampa, agli alunni e ai docenti dell’Istituto Virgilio Salandra di Troia.
Finanziato dalla Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Troia, DISCONNESSI, è un percorso di prevenzione e contrasto delle dipendenze dai device e dai social.
E un’iniziativa progettata dall’APS Puglia Senza Ostacoli, vincitrice del bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0. Finanziato dalla Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Troia, Disconnessi coinvolgerà l’Istituto comprensivo Virgilio-Salandra, ed aprirà, ufficialmente, la porta a tutte le associazioni e cittadini che sentono il desiderio di “prenderne parte”.

 “Nasce dalla voglia di tornare al passato, di dare ai bambini la possibilità di incontrarsi e scontarsi, come accadeva un tempo, magari andando in parrocchia, facendo comunità, imparando a suonare, a fare sport, ad amare – aggiunge Vincenzo Giannelli – Tutto questo, oggi, è un miraggio, i nostri figli sono schiavi della tecnologia, imparano attraverso i tutorial e internet. Non è quello che voglio per i miei quattro bambini e nemmeno per tutti gli altri ragazzi. Non è facile dire no al cellulare, lo so bene. Per questo è nato DISCONNESSI”. Il progetto prevede un percorso di formazione/educazione rivolto ai genitori e laboratori esperienziali per bambini compresi nelle età fra 6 e 11 anni e fra 12 e 19 anni per offrire loro esperienze aggregative non mediate da dispositivi elettronici.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto perché affronta un problema quotidiano, che viviamo tutti – sottolinea il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri – le dipende sono difficili da scardinare, ma dobbiamo tentare, è questo progetto va nella direzione giusta”. Disconnessi utilizzerà il teatro e il suo spazio collettivo per scardinare le abitudini.
In programma la realizzazione di tre laboratori teatrali gratuiti destinati ai bambini, agli adolescenti e agli adulti che confluiranno in una produzione di comunità, un grande spettacolo di piazza, una festa del teatro che vedrà 100 cittadini in scena accanto ad attori e musicisti professionisti.  A guidarli sarà la compagnia La Bottega degli Apocrifi, impresa di produzione riconosciuta dal Ministero della Cultura, che ha fatto della produzione di Comunità una cifra stilistica della propria identità artistica.
“DISCONNESSI intende utilizzare il teatro e la musica per creare una grande palestra di cittadinanza che parte dai bambini e dai ragazzi e coinvolge l’intera città. Il teatro dilata lo spazio e il tempo dei bambini e degli adulti che coinvolgerà; ci aiuterà a creare un grande gioco collettivo in cui sarà coinvolta tutta la città – afferma Stefania Marrone, drammaturga de La Bottega degli Apocrifi – e la scelta di Aristofane con la rilettura de Gli Uccelli aiuterà ognuno a confrontarsi con il resto della comunità”. Accanto ai laboratori teatrali sono in programma incontro con esperti e specialisti che guideranno adulti e genitori nella gestione dello svago e del tempo libero nei minori.

La presentazione è stata presieduta dal delegato allo sport del Comune di Troia, Vincenzo Capuano, da Vincenzo Giannelli dell’APS Puglia Senza Ostacoli e Stefania Marrone de La Bottega degli Apocrifi.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: dipendenza internetDisconnessiTroia
Articolo precedente

Monoblocco del “Riuniti” di Foggia e nuovi ospedali in Puglia, non c’è ancora l’ok del Ministero

Articolo successivo

Termovalorizzatore al confine della provincia di Foggia, preoccupazione sui Monti Dauni: “A rischio splendida valle del Cervaro”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024