• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Erica Mou, Paola Turci e Fiorella Mannoia a Foggia: omaggio a Lucio Dalla per celebrare i 100 anni della Fontana del Sele

Erica Mou, Paola Turci e Fiorella Mannoia a Foggia: omaggio a Lucio Dalla per celebrare i 100 anni della Fontana del Sele

Eventi, musica e convegni per l'importante anniversario. Titolo evocativo: "Futura"

Di Redazione
20 Marzo 2024
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La più antica tra le fontane di Foggia compie cento anni: fu inaugurata il 21 marzo 1924 grazie all’operoso ingegno di Acquedotto Pugliese (AQP) che portò l’acqua del Sele e con essa il benessere nel capoluogo della Capitanata. Non solo una ricorrenza, ma una conquista decisiva, destinata ad abbracciare con i suoi positivi effetti l’intero territorio, ancora oggi. 

“Per questo – riporta una nota di Acquedotto Pugliese – in collaborazione con l’amministrazione comunale di Foggia, AQP organizza per la comunità una serie di iniziative tra il 10 ed il 12 aprile, dal titolo evocativo Futura, con l’obiettivo di illustrare gli scenari del governo dell’acqua e di confrontarsi su questa imprescindibile risorsa pubblica. Un’occasione per ribadire e sottolineare la strategia e le scelte di un Gruppo che, nella scia della sua luminosa tradizione, è proiettato verso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile”.

L’inaugurazione della fontana

Sono previsti momenti di approfondimento e riflessione accanto e iniziative artistiche. “Queste ultime ed in particolare il concerto in Piazza Cavour, saranno illustrare l’8 aprile in una conferenza stampa a Foggia. L’evento musicale avrà come protagoniste Erica Mou, Paola Turci e Fiorella Mannoia. Tre artiste al centro della scena musicale italiana che canteranno un grande maestro, legatissimo al territorio di Foggia: Lucio Dalla. Con loro, il critico musicale Gino Castaldo e una band di musicisti selezionati dal maestro Beppe D’Onghia, storico partner artistico di Lucio Dalla, insieme all’orchestra sinfonica del Conservatorio di Foggia. 

Tra le iniziative in programma ad aprile, oltre la mostra itinerante “La Fontana Racconta”, si terrà nell’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici di UniFG anche il convegno “La forma dell’acqua. I cento anni dell’Acquedotto a Foggia”, primo appuntamento del ciclo di eventi dell’Accademia Pugliese delle Scienze e di AQP, in collaborazione con le Università. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Decaro in lacrime: “La città è dei baresi”. Poi tuona contro il centrodestra: “Come Savastano in Gomorra”

Articolo successivo

Lino Marchese il britannico. Abbraccio tra due città, Castelluccio Valmaggiore e Cambridge rinsaldano il loro legame

Articoli correlati

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Aeroporto di Foggia, riparte il collegamento con Bergamo: voli Aeroitalia per Orio al Serio

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Ultime Notizie

Gargano

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Il coordinamento di Capitanata critica la visita di Elly Schlein, Antonio Decaro e Raffaele Piemontese a San Giovanni Rotondo. "Chi...

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024