• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fp-Cgil Foggia: “L’impegno del Policlinico merita rispetto. Urgente intervenire sulla carenza di personale”

Fp-Cgil Foggia: “L’impegno del Policlinico merita rispetto. Urgente intervenire sulla carenza di personale”

"Si garantiscano risorse aggiuntive e un piano organizzativo adeguato ad assicurare un'assistenza sanitaria dignitosa e sicura"

Di Redazione
2 Marzo 2024
in Foggia, Sanità & Salute
Il Policlinico Riuniti di Foggia

Il Policlinico Riuniti di Foggia

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il recente servizio trasmesso da “Fuori dal Coro” su Rete 4 ha sollevato polemiche riguardo al Policlinico “Riuniti” di Foggia.

Le immagini sconvolgenti trasmesse hanno suscitato indignazione nell’opinione pubblica, ma è essenziale guardare oltre il mero impatto televisivo e valutare la situazione nella sua completezza. “È innegabile che l’attenzione mediatica abbia portato alla luce questioni importanti”, afferma Angelo Ricucci, Segretario FP CGIL Foggia.

“Ma dobbiamo anche riconoscere gli sforzi compiuti dalla Direzione Generale del Policlinico, come il trasferimento del Pronto Soccorso nel Dipartimento Emergenza Urgenza e l’apertura della nuova Rianimazione, nonché le azioni intraprese per garantire trasparenza e legalità, come la revoca di appalti sospetti e la segnalazione di alcune problematiche alla magistratura”.

Inoltre, è necessario chiarire che alcune delle immagini mostrate potrebbero non rappresentare pienamente la realtà, spiegando che alcune riprese sono state effettuate in aree non destinate all’attività sanitaria e prossime alla demolizione.

“Tuttavia, non possiamo trascurare le gravi preoccupazioni circa il Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti”, continua Ricucci. “La carenza di risorse umane e logistiche mette sotto pressione il personale medico, infermieristico e OSS, compromettendo l’assistenza fornita e mettendo a rischio sia la salute dei lavoratori che quella dei pazienti”.

Come Segretario Generale FP CGIL Foggia, Angelo Ricucci chiede azioni concrete e responsabilità da parte delle istituzioni competenti. “Lo scandalo al Policlinico Riuniti non può essere trascurato o minimizzato, ma non possiamo neanche vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi. È necessario un impegno urgente da parte della Regione Puglia per affrontare le criticità”, conclude Ricucci, “garantendo risorse aggiuntive e un piano organizzativo adeguato ad assicurare un’assistenza sanitaria dignitosa e sicura. In particolare, il superamento del tetto di spesa del personale deve essere revocato per evitare ulteriori aggravamenti della situazione”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

“Nel cognome che ho scelto”, il Liceo “Lanza” di Foggia celebra l’8 marzo con Alfredo Traiano e Lorenzo Sepalone

Articolo successivo

Voto di scambio a Bari, indagata l’assessora regionale Anita Maurodinoia. Era la “Lady Preferenze”

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024