• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Casalnuovo nasce il “Palazzo della Cultura”. Archeologia e storia dei Monti Dauni in esposizione

A Casalnuovo nasce il “Palazzo della Cultura”. Archeologia e storia dei Monti Dauni in esposizione

Un vero e proprio museo, tra i più moderni e innovativi del sud Italia, che racconta una parte della storia di questo territorio

Di Saverio Serlenga
29 Febbraio 2024
in Cultura&Società, Immediato TV, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Archeologia e storia dei Monti Dauni nel Palazzo della Cultura di Casalnuovo Monterotaro, inaugurato alla presenza della Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e Barletta-Andria – Trani, Anita Guarnieri. Un vero e proprio museo, tra i più moderni e innovativi del sud Italia, che racconta una parte della storia di questo territorio. “Le ricerche svolte negli ultimi anni a Casalnuovo  e messe in mostra in questo splendido palazzo – dichiara la Soprintendente – raccontano l’inedita storia di un territorio. La provincia di Foggia è una provincia molto ricca da questo punto di vista e la nostra Soprintendenza sta mostrando grande attenzione per costruire nuovi progetti concreti di tutela e valorizzazione”.

Con la Soprintendenza anche l’Università di Foggia. “Abbiamo realizzato – ha affermato Maria Luisa Marchi, responsabile scientifico del progetto – un itinerario nella storia di questa zona, dalla preistoria fino al Medievo. La comunità di Casalnuovo si sta appropriando delle proprie radici. I reperti in mostra provengono da una piccola collezione privata, materiali donati da contadini e appassionati del territorio”. A fare da anfitrione nel Palazzo della Cultura e dell’Accoglienza, il sindaco di Casalnuovo Monterotaro, Pasquale Codianni. “Il nostro comune ha sempre mostrato grande interesse per la valorizzazione del suo patrimonio culturale. Sono venti anni ormai che l’amministrazione comunale sta investendo con profonda attenzione sulla ricerca delle origini di Casalnuovo. Valorizzare il proprio territorio significa fare cultura, devo dire grazie oltre ai docenti dell’Università di Foggia Maria Luisa Marchi e Italo Muntoni, all’intera comunità casalnovese che si è davvero spesa tanto per la buona riuscita del progetto. Grazie anche alla Regione Puglia che ha finanziato il tutto”. Soddisfazione anche da parte della locale Pro Loco, molto attiva con diverse iniziative che promuovono il paese.

“Oggi – ha rimarcato la presidente Mara Cappabianca – è un giorno importante per Casalnuovo. Il Palazzo della Cultura è un contenitore di arte e cultura, sicuro punto di riferimento per i ragazzi delle scuole di tutta la provincia. E poi sarà elemento ulteriore di attrazione per i visitatori che giungono a Casalnuovo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Casalnuovo
Articolo precedente

Troppe visite fuori dall’orario di lavoro e senza timbrare, sospesi due medici del Riuniti di Foggia

Articolo successivo

“Salute da incubo” al Riuniti di Foggia, la replica di Pasqualone a Rete 4: “Con noi massima trasparenza e legalità”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024