• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Don Uva, aperte le buste: commissario verso la scelta. In pole restano i Sannella

Don Uva, aperte le buste: commissario verso la scelta. In pole restano i Sannella

Di Michele Iula
13 Luglio 2016
in Poteri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La sede del Don Uva in via Lucera a Foggia
La sede del Don Uva in via Lucera a Foggia

Si sono svolte lunedì scorso (11 luglio), presso gli uffici del notaio Pietro Acquaviva di Bisceglie, le operazioni di apertura dei plichi pervenuti e contenenti le offerte migliorative, le integrazioni ed i chiarimenti alle proposte d’acquisto dei complessi aziendali della Casa della Divina Provvidenza. Era stata la stessa amministrazione straordinaria dell’Ente, autorizzata dal Ministero dello Sviluppo, a richiedere ai soggetti offerenti chiarimenti, integrazioni e miglioramenti, finalizzati a valutare meglio la convenienza delle proposte d’acquisto ricevute. Questa attività proseguirà nei prossimi giorni con l’analisi della documentazione arrivata, al fine di comprendere se le offerte presentate sono in grado di assicurare il salvataggio dell’azienda in amministrazione straordinaria, la massima salvaguardia possibile dei livelli occupazionali ed il miglior grado di soddisfazione del ceto creditorio della procedura.

Il commissario: “Nessun obbligo di vendita”

Bartolomeo Cozzoli
Bartolomeo Cozzoli

“Massima cautela e rigore per evitare scelte improvvisate e lesive degli obbiettivi della procedura”, spiega il commissario Bartolomeo Cozzoli. Ai sensi del disciplinare di gara (visionabile sul sito dell’amministrazione straordinaria: www.donuvainamministrazionestraordinaria.it) infatti non v’è alcun obbligo o impegno di vendita dei complessi aziendali agli attuali offerenti, né, per tali soggetti, alcun diritto ad esigere qualsivoglia prestazione nei confronti dell’amministrazione straordinaria della Congregazione; sino al momento della vendita, infatti, il commissario straordinario ha la facoltà di recedere dalle trattative di vendita, qualunque sia il loro stato e grado di avanzamento, nonché di sospendere, interrompere o modificare i termini e le condizioni della procedura di vendita, ovvero di assumere impegni vincolanti nei confronti di altri soggetti terzi, qualora questo serva ad assicurare la continuità aziendale e la tutela dei creditori.

Da sinistra, Fedele e Franco Sannella
Da sinistra, Fedele e Franco Sannella

Il salvataggio della Casa della Divina Provvidenza è una sfida impegnativa e dall’esito tutt’altro che scontato. Nel mentre si valutano le proposte d’acquisto, resta pendente la spada di Damocle del fallimento (con conseguente cessazione dell’attività dell’Ente): in tal senso, giovedì 14 luglio 2016, dinanzi al Tribunale di Trani, si celebrerà una nuova udienza proprio per discutere dell’istanza di fallimento presentata anni fa nei confronti della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.

Iseppi: “L’unica certezza è che ci sono due gruppi interessati”

Telesforo e D'Alba
Telesforo e D’Alba

“Non ci sono scadenze, l’unica certezza che dovrebbe emergere e che ci sono due gruppi fortemente interessati”. A parlare è Stefano Iseppi (gruppo Sannella). “Abbiamo confermato la nostra offerta, adesso dovrà essere il commissario a relazionare e il ministero a decidere – ha commentato -, l’auspicio è che la prima fase possa concludersi entro agosto, perché questo iter comincia ad essere estenuante per tutti. Bisogna dire che in passato ho partecipato a procedure più semplici che hanno richiesto tempi più lunghi, ma in questo caso credo che il quadro sia ormai chiaro. In linea teorica, potrebbero prendersi ulteriore tempo per valutare eventualità ora non considerate, spero tuttavia si possa arrivare presto ad una soluzione”. Anche sulla questione delle tariffe sollevata qualche giorno fa dallo stesso Cozzoli, commenta: “Questo tipo di valutazione non ci compete, noi abbiamo lavorato sullo storico e non poteva essere altrimenti”. Paolo Telesforo, imprenditore della sanità privata interessato all’acquisto con Michele D’Alba (Tre Fiammelle), continua ad essere convinto del fatto che “la procedura è ormai definita”: “Vigileremo su tutte le fasi di questa complessa procedura – ha dichiarato -, considerando anche ciò che è accaduto prima e ciò che accadrà dopo, perché le regole devono essere rispettate in ogni passaggio. Non permetteremo in nessun modo – conclude – che possano palesarsi vecchi privilegi o dinamiche che non sono nel perimetro necessario della completa trasparenza”.

Tags: BisceglieDon UvaFedele SannellaFoggiaMichele D'AlbaPaolo Telesforo
Articolo precedente

Ordinanza del sindaco, vietato giocare a pallone in piazza del Popolo. “A mali estremi…”

Articolo successivo

Dipendenti dell’ospedale allo Zaccheria, accordo Riuniti-Foggia Calcio. Costo abbonamento sottratto da stipendi

Articoli correlati

Il rettore Lorenzo Lo Muzio nominato nel Consiglio Superiore di Sanità

Il centro di Orta Nova

PD e liste civiche insieme a Orta Nova: “Priorità legalità, sicurezza e servizi”

Camera commercio Foggia, agricole rivendicano maggiore spazio: “Presidente deve rappresentarci”

Emiliano cambia i vertici in sanità, Gabriella Elia per lo Zooprofilattico e Migliore all’Aress

La foggiana Grazia Matarante nuovo direttore amministrativo dell’Asrem Molise

Onofrio Giuliano

Giuliano incompatibile con la Fiera di Foggia, addio al ruolo di commissario straordinario. “Profondo rammarico”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024