• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Oltre 100 migranti in piccolo comune del Foggiano, studiano e lavorano nelle aziende del posto. “Stiamo molto bene”

Oltre 100 migranti in piccolo comune del Foggiano, studiano e lavorano nelle aziende del posto. “Stiamo molto bene”

Progetti di integrazione a Monteleone di Puglia. "La gente ci vuole bene, la domenica e durante le feste ci ospita a pranzo"

Di Saverio Serlenga
2 Gennaio 2024
in Cultura&Società, Immediato TV, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una vera e propria azienda sociale, quella che si è venuta a creare a Monteleone di Puglia dove grazie a diversi progetti di integrazione come “Mens sana in corpore sano”, che ha ulteriormente  rafforzato il modello di accoglienza integrata e diffusa dei migranti che il Comune di Monteleone porta avanti già da diversi anni e, di conseguenza, la qualità della vita di tutta la comunità locale. Oggi il piccolo comune foggiano ospita 150 migranti ordinari provenienti da Africa e Ucraina, e 100 minori non accompagnati giunti soprattutto dai paesi africani ma anche da Bangladesh e Pakistan. Ragazzi arrivati in condizioni difficili e precarie e che grazie allo spirito di accoglienza adottato dalla comunità locale, hanno trovato lavoro e sistemazione stabile. “Qui ci troviamo bene, la gente ci vuole bene, la domenica e durante le feste ci ospita a pranzo insieme alle proprie famiglie. Vogliamo restare a Monteleone per sempre”.

Intanto è giunto al termine anche il progetto “Mens sana in corpore sano” finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Legalità 2014-2020. “Un ulteriore tassello – ha affermato il sindaco Giovanni Campese – nel percorso pluriennale che il Comune ha intrapreso di trasformare il Borgo in una comunità accogliente e inclusiva, supportato dalla visione di inclusione ed apertura che ha fatto di Monteleone di Puglia il “Borgo dell’Accoglienza, della Pace e della NonViolenza”.

Nel frattempo sono stati inaugurati il Centro di informatica con il laboratorio audio-video; un campetto di calcio a 5, una palestra attrezzata, una piastra polivalente con campi di basket e volley. E per portare avanti questi progetti di integrazione, hanno trovato lavoro ben 84 ragazzi, quasi tutti laureati. La risposta a quanti criticano l’arrivo in Italia di migranti arriva da una piccola località della provincia di Foggia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Migranti
Articolo precedente

Anno nuovo al “Dalla” di Manfredonia. Si riparte dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky con l’orchestra a teatro

Articolo successivo

Il Roma Teatro di Cerignola accoglie il 2024 con la musica dell’Orchestra Suoni del Sud. Sul palco quaranta musicisti

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024