• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pettole e pasta fatta a mano, un viaggio nel gusto e nelle tradizioni di Castelluccio Valmaggiore 

Pettole e pasta fatta a mano, un viaggio nel gusto e nelle tradizioni di Castelluccio Valmaggiore 

Di Redazione
3 Agosto 2023
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, con l’obiettivo di trasmettere a cittadini e turisti un’autentica conoscenza, sia in chiave storica che attuale. È questo l’obiettivo degli appuntamenti di carattere culinario organizzati a Castelluccio Valmaggiore dalla locale sezione della Pro Loco e inseriti nell’articolato cartellone degli eventi dell’“Agosto Castelluccese 2023”. 

Il primo appuntamento è in programma sabato 5 agosto con la “Festa delle Pettole”, a partire dalle ore 20.00, in Piazzetta Piscero. 

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una versione smart ed estiva della più tradizionale “sagra delle pettole” che, storicamente, si tiene il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Quest’anno si è pensato di organizzare questa summer edition, a due passi dall’antico lavatoio, per andare incontro alle esigenze di tanti Castelluccesi che vivono lontano dal proprio comune e che tornano a casa per il periodo estivo. Ma anche per far scoprire questa bella festa ai turisti presenti nel territorio di Capitanata nel mese di agosto”. 

Il secondo appuntamento, invece, è in programma venerdì 11 agosto, alle ore 21.00, con la 45ª edizione della “Sagra della pasta a mano”. “In questo caso – continuano gli organizzatori – si tratta di una lunga tradizione, a cui i castelluccesi e non solo sono molto legati. Quest’anno, ai piedi della torre, sarà possibile assaggiare deliziose orecchiette al sugo e gustosi cicatelli con fagioli. L’evento sarà introdotto, nel pomeriggio, da laboratori di pasta fatta a mano aperti a tutti”. 

“Le tradizioni culinarie – spiega il sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese – sono numerose e fortemente radicate al nostro territorio, capaci di conquistare chiunque con i loro sapori e profumi unici. È una cucina genuina che affonda le proprie radici molto lontano, nella storia. Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione, i volontari della Pro Loco che accompagneranno cittadini e turisti in questo viaggio nel gusto e nelle tradizioni”.

Tags: Castelluccio ValmaggioreSagra
Articolo precedente

Grande successo per la Notte Bianca di Peschici. Artisti di strada, spettacoli per bambini e dj set

Articolo successivo

Grotta di Montenero: il Parco del Gargano finanzia i lavori per la messa in sicurezza

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024