• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Consorzio di bonifica di Foggia, la Regione mette sul piatto 50 milioni di euro

Consorzio di bonifica di Foggia, la Regione mette sul piatto 50 milioni di euro

Di redazione
12 Settembre 2016
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Consorzio di Bonifica 1

“La difesa del territorio dai mutamenti climatici e dagli abusi umani è l’opera sociale ed economica prioritaria”. Lo ha affermato l’onorevole Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, durante l’incontro con i vertici amministrativi – presenti il presidente Giuseppe De Filippo e il vice presidente Raffaele Carrabba – e tecnici del Consorzio per la Bonifica della Capitanata svoltosi questa mattina nello storico edificio di corso Roma.
“Dalla loro viva voce ho ascoltato le esigenze degli agricoltori, che coincidono con quelle di tutti gli altri attori economici e dei cittadini della provincia di Foggia: migliorare gli schemi idrici e prevenire il dissesto idrogeologico. Il primo obiettivo concreto da centrare è attivare i progetti esecutivi finanziati quasi due anni fa dal CIPE per effettuare la manutenzione straordinaria di impianti e infrastrutture, in alcuni casi per la prima volta dalla loro costruzione. Solleciterò personalmente la struttura tecnica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per accelerare i tempi della burocrazia. A questi fondi si aggiungeranno quelli stanziati all’interno del Patto per la Puglia, firmato sabato scorso a Bari. La previsione è di oltre 50 milioni di euro per l’intera regione, buona parte dei quali saranno investiti in Capitanata in ragione della sua vastità e fragilità territoriale. Dal Consorzio è stata avanzata anche la richiesta di riattivare il confronto con il ministero sulla diga di Piano dei Limiti. L’infrastruttura è strategica per gli investimenti economici, agricoli e industriali, e per garantire la continuità della fornitura di acqua potabile ai 600mila cittadini della Capitanata. Purtroppo, nel recente passato, abbiamo perso l’occasione di utilizzare i fondi stanziati dal Governo Prodi e sarà difficile riattivare il percorso politico-amministrativo. Qualunque obiettivo ci porremo – ha concluso Colomba Mongiello – sarà impossibile raggiungerlo senza la condivisione e il sostegno di tutti gli attori territoriali, a prescindere dagli interessi diretti e dalla collocazione politica”.

Tags: Consorzio BonificaFoggiainvestimentiPuglia
Articolo precedente

A Foggia 16enne salva vite umane, importante espianto organi agli Ospedali Riuniti

Articolo successivo

Smacco agli agricoltori pugliesi, le pensioni dei “senior” si fermano a 480 euro

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024