• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - L’università di Serviddio: “Impermeabile a influenze politico-affaristiche, sarà hub dei finanziamenti regionali”

L’università di Serviddio: “Impermeabile a influenze politico-affaristiche, sarà hub dei finanziamenti regionali”

Di Michele Iula
6 Marzo 2023
in Immediato TV, Poteri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“L’università è un patrimonio fondamentale per il territorio, ma anche la città deve fare la sua parte”. Il professor Gaetano Serviddio, tra i più quotati nella corsa per il nuovo rettore dell’Università di Foggia, ribalta diversi paradigmi del mandato-lampo del suo predecessore, Pierpaolo Limone. Il braccio teso al dipartimento di Economia, palesato oggi durante la conferenza di presentazione dell’accordo con il direttore Michele Milone e con l’ex parlamentare Nunzio Angiola, è solo il primo passo nel percorso di ripensamento della governance dell’ateneo che “è cresciuto più di tutti gli altri in Puglia”. Ma che dovrà continuare ad essere attrattivo, pena il “declassamento”.

La facoltà di Medicina, anche in virtù dei progetti di cooperazione con la Bat, sarà il faro. Non solo per la necessità impellente di formare nuovi camici bianchi per le aziende sanitarie, ma anche per trainare le aree che fanno fatica a tenere il passo della crescita del numero di iscritti. “Non punteremo a creare nuovi corsi, ma rafforzeremo la collaborazione tra i dipartimenti per creare percorsi specialistici capaci di formare professionalità spendibili nel mondo del lavoro. Oggi il modello è multidisciplinare, bisogna lavorare in team“, ha chiosato il medico del Policlinico Riuniti.

Le esperienze congiunte con Economia, con i corsi di management sanitario, possono essere il modello da cui attingere. “Questo accordo – ha aggiunto Milone – è una sintesi per arrivare già velocemente alla scelta del nuovo rettore. Il tempo rema contro di noi, dobbiamo riprendere il percorso virtuoso interrotto negli ultimi mesi”. Sui corsi dell’Unifg, Serviddio ha sottolineato la necessità di “evitare il concetto di redistribuzione, per arricchire l’offerta puntando sul consolidamento delle aree ‘forti’ e sul contestuale sostegno chi corre di meno”. “È impensabile pensare ad una università a più velocità, l’obiettivo è diventare l’hub di riferimento degli investimenti regionali per lo sviluppo della Capitnata”, ha affermato. Per farlo, servirà creare i presupposti per la crescita degli operatori economici del territorio, ma facendo attenzione alle scelte sulle direttrici e sugli interlocutori: “Saremo impermeabili a qualsiasi influenza politica o affaristica – ha chiosato in riferimento alla Terza missione -, in passato ci sono state scelte gravi dalle quali prendiamo le distanze”, ha affermato riferendosi allo studio contestato su una cooperativa del territorio, sul quale c’è stato il dietrofront di Limone. Poi, il passaggio su Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (Dafne): “Saranno decisivi nel nostro percorso di crescita”.

Angiola, invece, si è soffermato sul potenziamento (e le stabilizzazioni) del personale tecnico-amministrativo. E sugli studenti: “Il 59% degli iscritti sono fuori sede, parliamo di 7.498 studenti per i quali c’è un numero risibile di posti letto (poco più di 160). Questa può essere la leva per attivare processi virtuosi di contaminazione in quella città universitaria che finora è rimasto un grande miraggio”.

Tags: Università Foggia
Articolo precedente

“Azione” intensifica la sua presenza in Capitanata. A Foggia nominata commissaria l’avvocata Patano

Articolo successivo

Tamponamento in A14, morto giovane camionista della provincia di Foggia. Tragedia vicino casello Loreto

Articoli correlati

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Andrea Procaccino

Orta Nova si ferma per Andrea, l’abbraccio di un paese al 17enne morto nell’incidente

Nastri trasportatori, brusco stop: “Lavori fermi da un anno”. Ma arrivano 31,5 milioni per il raccordo ferroviario

Bunker della droga sotto un pollaio a Cerignola: cinque arresti e 65 chili di marijuana sequestrati

Gigi Marino

San Severo, Gigi Marino: “Ho querelato la sindaca Colangelo, accuse gravissime e infondate”

Bortone e Stilton

Street Book Festival, Serena Bortone e Geronimo Stilton conquistano San Giovanni Rotondo

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024