• Contatti
mercoledì 15 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Otorinolaringoiatria: nell’ospedale di Cerignola l’eccellenza della Struttura Complessa diretta da Vito Russo

Otorinolaringoiatria: nell’ospedale di Cerignola l’eccellenza della Struttura Complessa diretta da Vito Russo

Di Redazione
2 Febbraio 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Punto di riferimento nella ASL Foggia per la disciplina otorinolaringoiatrica è la Struttura Complessa del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola. Ubicata al secondo piano dell’ospedale, l’Unità Operativa di “Otorinolaringoiatria” è diretta da Vito Russo, di recente nominato presidente del GAO (Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria che riunisce gli otorinolaringoiatri di Puglia e Basilicata e che nel 2023 festeggia i 25 anni dalla sua istituzione).

L’equipe si occupa della diagnosi e cura, sia medica che chirurgica, delle patologie del distretto testa-collo e, precisamente, di orecchio, naso e gola. Una attività svolta quotidianamente con esperienza e rigore, tanto da aprire il Servizio ad un vasto bacino di utenza che supera i confini provinciali.

Attività

Fra le patologie più spesso trattate ci sono:

  • malattie della faringe, come tonsilliti e adenoiditi, neoformazioni del cavo orale, anomalie del palato e, in particolare, problematiche del sonno come le apnee notturne (iter completo dalla polisonnografia alla sleep-endoscopy);
  • malattie della laringe, ad esempio noduli, polipi, cisti e stenosi laringee;
  • malattie delle ghiandole salivari, come scialoadenite, calcolosi e tumori delle ghiandole salivari maggiori;
  • malattie dell’orecchio, come otite media, perforazione della membrana timpanica, vertigini e acufeni;
  • malattie del naso, come sinusopatie croniche e poliposi trattate con chirurgia endoscopica nasosinusale (FESS), ipertrofia dei turbinati;
  • malformazioni del naso e del setto nasale;
  • sordità;
  • tumori della testa e del collo.

L’attività è svolta in regime di ricovero ordinario, day service, day surgery, ambulatoriale. 

Negli ambulatori è possibile sottoporsi a visite, a piccoli interventi chirurgici che non necessitano di ricovero e ad esami strumentali come, per citarne alcuni, i test allergologici, la citologia nasale, la videoendoscopia delle prime vie aeree, la videostrobolaringoscopia presso l’ambulatorio di Foniatria. 

Di recente è stato avviato il servizio per la gestione del trattamento non chirurgico della poliposi nasale con le più moderne terapie biologiche.

Di rilievo, gli ambulatori di audiovestibologia (per le problematiche inerenti a sordità, vertigini e turbe dell’equilibrio) e di audiologia infantile (per la diagnosi e cura delle patologie uditive nei bambini) dei quali è responsabile Angelo Scaringi. 

Di prossima apertura è l’ambulatorio per lo studio endoscopico funzionale della deglutizione (FEES).

Come accedere

Agli ambulatori, ubicati al piano terra, si accede attraverso prenotazione CUP, previa impegnativa del medico di medicina generale.

Per ricevere informazioni contattare il seguente recapito: 0885.419494.

Tags: Otorinolaringoiatria
Articolo precedente

Le violenze al “Don Uva” di Foggia frutto di stress psicofisico e carenza personale. La tesi degli indagati

Articolo successivo

Carabinieri arrestano foggiano ricercato da 3 mesi: deve scontare 7 anni di reclusione per violenza sessuale

Articoli correlati

Peschici, il sindaco replica a Gatta: “Altro che assenza di medici, oggi ne abbiamo tre e nuovi servizi territoriali”

Diabete di tipo 1, l’ASL Foggia cerca enti del Terzo settore per i soggiorni educativo-terapeutici dedicati ai minori

Sanità nei piccoli comuni, da Castelluccio Valmaggiore parte il protocollo per garantire cure e medici di famiglia

Antonio Perruggini e Luigi Lobuono

Rsa e Centri diurni, appello alla Regione Puglia: “Servono tariffe più alte, meno burocrazia e più controlli sulle strutture”

Sanità in Puglia, la FIALS attacca il piano assunzioni: “Una scure sul Policlinico Riuniti di Foggia”

centro Cesarano

Manfredonia, la Commissione Sanità replica alle polemiche: “Non gestiamo i servizi Asl, ma ascoltiamo i cittadini e portiamo le loro istanze”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Orta Nova, al via i lavori per la nuova Tenenza dei carabinieri: giovedì la posa della prima pietra

Prende il via uno degli interventi finanziati con il Decreto Periferie. Alla cerimonia attesi il commissario straordinario di Governo, il...

Antonio Decaro

“Nessun foggiano tra i nuovi direttori di Dipartimento”: De Leonardis e Gatta attaccano Decaro

Antonio Decaro

Regione Puglia, nominati i nuovi direttori dei Dipartimenti: ecco la squadra della riorganizzazione amministrativa

Luigia Fortunato

Luigia Fortunato uccisa con circa 50 coltellate, l’autopsia conferma la violenza dell’aggressione

Quitadamo e Armiento; sullo sfondo, l'attività dei Gentile

Nuova denuncia dopo le minacce a Mattinata: “Le dichiarazioni del pentito Quitadamo sono false”

Start Cup Puglia 2026, la Capitanata cala dieci idee d’impresa: il territorio punta sull’innovazione

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024