• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Attese e aggressioni in pronto soccorso a Foggia, gli operatori: “Ora parliamo noi, curiamo i veri pazienti non chi intasa le corsie”

Attese e aggressioni in pronto soccorso a Foggia, gli operatori: “Ora parliamo noi, curiamo i veri pazienti non chi intasa le corsie”

Di Redazione
5 Dicembre 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo le fibrillazioni in Pronto soccorso dei giorni scorsi, il personale del “Riuniti” scrive una lettera ai cittadini, cercando di ‘ribaltare’ le accuse mosse in questi giorni. “Questa volta scriviamo noi, basta violenze e aggressioni, lasciateci lavorare in pace”.

“E se fossimo noi per una volta a dirvi che entrate nei Pronto Soccorso a fare i padroni, alzando la voce, non rispettando il dolore, il lavoro e soprattutto non rispettando le file gestite da un sistema triage di cui non sapete nulla ma pretendete di saperne? – scrivono in una missiva pubblicata da Assocarenews -. Capiamo bene che l’attesa è dolorosa, ma minacciare e aggredire demotiva tutti noi che stiamo portando avanti un intero pronto soccorso, un Dea di II Livello, con meno della metà dei medici in servizio, personale OSS inesistente, infermieri costretti a fare più di quello che gli spetta… e vi dico che se dovessimo farlo per quelli come voi, penso che avremmo tutti cambiato reparto. Noi lo facciamo per passione. Lo facciamo perché l’urgenza è parte di noi. Lo facciamo per il paziente, quello vero! Pensatela al contrario: se qualcuno venisse nei vostri luoghi lavorativi e pretendesse di saperne più di voi e dopo le dovute spiegazioni vi minacciasse di aggressione, cosa fareste? Sapete che con numeri alla mano la Regione Puglia colleziona chiamate al 118 e ingressi al pronto soccorso impropri molto più di tutte le altre regioni? Cercate di ascoltare quando vi parliamo…”.

Poi proseguono: “Ognuno di noi è stato dall’altra parte almeno una volta e siamo i primi a non volere attesa, e vi assicuro che le dinamiche e i momenti concitati negli ambulatori o al triage in cui in pochi minuti devi riuscire a capire l’urgenza, a fare differenze, a prevenire le patologie che hanno un tempo, ce ne sono e non sono trascurabili. Dunque, capiamo quando alzate un po’ la voce, quando aspettate il vostro turno più del dovuto ma sappiate che quando aggredite o minacciate di aggressione, l’operatore che è di fronte a voi vi può figlio/a, fratello, sorella, padre, madre… e la violenza verbale e fisica non paga mai. Piuttosto cercate di non intasare i pronto soccorso per cose che potrebbero tranquillamente gestire i vostri medici curanti. Essere pronti aiuta il soccorso”, concludono.

Tags: pronto soccorso foggia
Articolo precedente

A Candela è magia, aperta la Casa di Babbo Natale. In paese mercatini, cibo buono e un grande albero in piazza

Articolo successivo

“Caro vita”, nel Foggiano il Gruppo Stilmarmo riconosce un bonus totale di 1000 euro a tutti i suoi dipendenti

Articoli correlati

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024