• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia la rassegna teatrale “Riprendiamoci la scena”, sul palco le compagnie della città. Tema: “il potere”

A Foggia la rassegna teatrale “Riprendiamoci la scena”, sul palco le compagnie della città. Tema: “il potere”

Di Redazione
12 Settembre 2022
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Giunge alla seconda edizione la rassegna teatrale “Riprendiamoci la scena – Dai segni del potere al potere dei segni”.
L’iniziativa, organizzata di concerto dal Presidio Libera di Foggia, dall’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Foggia, dall’Università di Foggia, con la collaborazione dell’Adi, quest’anno si arricchisce del patrocinio e del sostegno di Fondazione Monti Uniti di Foggia. L’edizione 2022 si ispirerà all’insegnamento di don Tonino Bello, che invitava a contrastare le mafie, le sopraffazioni e le ingiustizie opponendo ai “segni del potere” il “potere dei segni”. Da qui la scelta del tema della seconda edizione.

Le compagnie teatrali coinvolte (Teatro della polvere, Teatro dei limoni, Piccolo teatro, Piccola compagnia impertinente) porteranno in scena quattro rappresentazioni che consentiranno di riflettere sulle degenerazioni del potere.
Anche quest’anno, la rassegna sarà ospitata da Parco Città luogo simbolo, sottratto al degrado e all’abbandono, divenuto importante centro di iniziative di promozione socio-culturale.

Per favorire la partecipazione si è pensato ad un biglietto unico di 15 euro per i quattro spettacoli. Per chi volesse, invece, acquistare solo il biglietto per un singolo spettacolo il costo sarà di 7 euro. I biglietti potranno essere acquistati sul sito parcocittafoggia.it fino ad esaurimento posti.

“Lo scorso anno il tema è stato quello del contrasto alle mafie. Quest’anno diamo continuità al progetto proponendo nuovi spunti di riflessione, con l’auspicio di trasformare la rassegna in un appuntamento annuale e forse, un giorno, in un festival del teatro che ponga l’accento su temi d’interesse collettivo, nell’ambito delle iniziative di promozione culturale che costituiscono uno degli scopi statutari dell’associazione”, sottolinea la presidente della sottosezione Anm, Roberta Bray.

“Per l’Università è un momento di confronto importante con le forze del territorio all’interno delle attività della terza missione che, dopo ricerca e didattica, rappresentano, appunto, la terza forza di un Ateneo. Su questo parametro, oltretutto, abbiamo avuto un lusinghiero risultato dell’Anvur che ci ha collocati al quarto posto a livello nazionale”, sostiene il rettore Pierpaolo Limone.

“In questo particolare momento, contrassegnato da un’escalation di violenza, crediamo sia quanto mai necessario uno sforzo comune per vincere la cultura della morte e della sopraffazione, per sradicare la sottocultura mafiosa che toglie libertà e nega i diritti. Ogni Compagnia, con la sua chiave di lettura, ci aiuterà a puntare i riflettori sull’importanza del ruolo di ciascuno nella costruzione di una società più giusta e responsabile.” spiega la referente di Libera, Federica Bianchi.

Per Aldo Ligustro, presidente della Fondazione Monti Uniti, “si tratta di un importante momento di condivisione su un tema sentito come dirimente in città. Come Fondazione abbiamo posto in essere una serie di iniziative per rafforzare il senso civico e della legalità. Siamo certi che la rassegna teatrale contribuirà a rafforzare l’impegno di ciascuno di noinell’ambito della formazione sociale”.

Gli spettacoli si terranno a Parco Città (Parco San Felice) alle ore 20.30, il 14 settembre (Che titolo ci date – Piccolo teatro di Foggia), il 18 settembre (Villains – Teatro dei Limoni), il 21 settembre (Caporal minore – Teatro della Polvere), il 28 settembre (Pinocchio e 1/2 – Piccola Compagnia Impertinente). In caso di maltempo gli incontri si terranno presso l’Aula Magna di Economia (via Caggese, 1).

Tags: Teatro Foggia
Articolo precedente

“Si torna a scuola senza distanziamento e particolari restrizioni. Ragazzi riallacciate relazioni”. Il messaggio di Emiliano

Articolo successivo

L’amore genera turismo, “Vieste in Love” oltre le aspettative. Falcone: “Pienamente soddisfatti”

Articoli correlati

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Torremaggiore torna alla corte di Federico II: rievocazioni, corteo storico e il concerto all’alba di Silvia Mezzanotte

Zapponeta rilancia l’estate con il Blu Festival: da Ermal Meta a Noemi, quaranta giorni di eventi gratuiti

Slow Park, la “Festa del pomodoro” tra laboratori e percorsi di inclusione al “Capitanata Spring Festival”

A Mattinata esplode “Cromà”, l’evento più colorato dell’anno. Feste in spiaggia e nel centro storico

Siponto

Concerto all’alba sulla spiaggia di Siponto: a Lido del Sole torna uno degli eventi più suggestivi dell’estate

Ultime Notizie

Paolo Grieco e Carlo Bruno
Foggia

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

Nuovo capitolo del botta e risposta politico dopo le polemiche su Grieco. Il movimento giovanile azzurro accusa gli esponenti istituzionali...

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Maltempo, raffica di soccorsi della Guardia costiera: interventi anche nel Gargano tra Vieste e Peschici

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024