• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sgominata banda criminale tra Cerignola, Milano e Torino. Anche Expo nel mirino dei banditi

Sgominata banda criminale tra Cerignola, Milano e Torino. Anche Expo nel mirino dei banditi

Di redazione
21 Novembre 2016
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Schermata 2016-11-21 alle 12.47.48

Nelle prime ore di questa mattina, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un?’ordinanza di custodia cautelare in carcere ed arresti domiciliari. Dopo complesse indagini effettuate dagli agenti della squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia di Bari, avviate nel mese di novembre 2014 e protrattesi fino al luglio 2015, è stata sgominata una banda criminale dedita al riciclaggio di veicoli di alta gamma operante nelle zone di Milano, Cerignola, Bat e Torino.

Sono state esperite numerose intercettazioni telefoniche e monitoraggi gps, oltre alle tradizionali attività atipiche di polizia giudiziaria sostanziatesi in servizi di osservazione e pedinamento. Il “modus operandi” dell’organizzazione prevedeva il reperimento sul ?mercato parallelo? di veicoli di illecita provenienza, prevalentemente trafugati nell’hinterland di Milano. Nel corso delle indagini è emerso che l’organizzazione si stava attivando per trafugare i veicoli anche in occasione della manifestazione espositiva Expo, tenutasi a Milano nel periodo maggio/ottobre 2015.

Schermata 2016-11-21 alle 12.48.13

I veicoli, a bordo di bisarche, venivano trasferiti in territorio di Cerignola dove altri sodali provvedevano al loro materiale riciclaggio mediante la contraffazione dei dati identificativi effettuata tramite ribattitura dell?’alfanumerica del telaio o sostituzione della porzione di lamiera.

Nel contempo, altre persone provvedevano ad ottenere nuovi documenti (carta di circolazione e certificato di proprietà) mediante la “nazionalizzazione”, presso le motorizzazioni di Bari e Foggia, producendo carte di circolazione estera (tedesca) apocrifa o rubata in bianco nel paese teutonico, con dati di veicoli analoghi realmente circolanti in Germania. L’attività illecita si chiudeva con la commercializzazione sul web, mediante la pubblicizzazione su siti specializzati di vendita online, dei veicoli riciclati. In particolar modo gli annunci interessavano la Regione Piemonte dove risultava attiva una cellula dell’organizzazione.

Nel corso dell’attività investigativa sono state individuate e sequestrate 15 autovetture (Range Rover Evoque, Audi, Fiat 500L) successivamente restituite agli aventi diritto, per un valore commerciale complessivo di circa 500.000 euro.


Tags: CerignolaMilanopoliziaTorino
Articolo precedente

Stato di agitazione dei lavoratori dell’Istituto Zooprofilattico. Allertati prefetto e governatori

Articolo successivo

Progetti europei e sviluppo economico, firmato “patto” tra Comune e Unifg

Articoli correlati

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024