• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Caso di influenza aviaria su airone cenerino: negativi i test su 80 polli di tre allevamenti tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo

Caso di influenza aviaria su airone cenerino: negativi i test su 80 polli di tre allevamenti tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo

Di Redazione
22 Dicembre 2021
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo segnalazione di cittadini, il 28 novembre scorso, i veterinari della Asl Foggia sono intervenuti per recuperare e ricoverare, presso una struttura adeguata, un esemplare di airone cenerino ritrovato sofferente in Piazza delle viole a Manfredonia. Dopo circa due giorni di cure, l’esemplare è deceduto e la sua carcassa è stata conferita alla sede di Foggia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata. I veterinari della Struttura Semplice di Diagnostica hanno eseguito l’autopsia (necroscopia) riscontrando lesioni anatomo-patologiche compatibili con infezione da virus dell’influenza aviaria. Di conseguenza, alcuni organi dell’airone (encefalo, polmone e intestino) sono stati portati alla Struttura Semplice di Virologia che, in data 09/12/2021, ha riscontrato negli organi il virus dell’influenza aviaria, sottotipo H5N1 (AIV H5N1) tramite test RT RT-PCR.

Come normativa vigente impone, in data 10 dicembre 2021, gli organi riscontrati positivi sono stati consegnati, tramite corriere interno, all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che è centro nazionale di referenza dell’influenza aviaria e che ha il compito di confermare la diagnosi di laboratorio degli IIZZSS territoriali e di determinare l’indice di patogenicità del virus. L’Istituto delle Venezie ha subito confermato la diagnosi di laboratorio, attraverso la RT RT-PCR, e determinato il virus come ad “alta patogenicità” (AIV H5N1 HPAI).

Nei giorni successivi, come previsto da normativa, l’Unità di Crisi Regionale ha disposto controlli clinici e diagnostici (PCR) su tamponi tracheali presenti in tutti gli allevamenti avicoli domestici, familiari e commerciali, situati all’interno della “Zona di Restrizione”, determinata con un raggio di 10 Km a partire dal punto di ritrovamento dell’airone. Intensificata anche l’attività di sorveglianza passiva sui volatili selvatici all’interno di questa zona. Ad oggi, sono stati controllati 80 campioni prelevati in polli appartenenti a 3 allevamenti (1 allevamento a San Giovanni Rotondo e 2 allevamenti a Manfredonia). Tutti i test sono risultati negativi per virus dell’influenza aviaria.

In Italia sono attivi, da diverso tempo, Piani di Sorveglianza che hanno l’obiettivo di rilevare precocemente l’introduzione di virus normalmente non presenti sul territorio. Questa attività viene esercitata attraverso i Servizi Veterinari delle AASSLL che, nell’ambito di una serie di azioni, intervengono per recuperare carcasse di volatili selvatici ritrovati morti o malati per il successivo inoltro agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che provvedono ad effettuare test di biologia molecolare (RT Real-Time PCR) per rilevare la presenza del virus della West Nile Disease, del virus Usutu e dei virus dell’Influenza Aviaria (sorveglianza passiva). Per quanto riguarda la Puglia e la Basilicata, questi test di laboratorio vengono eseguiti esclusivamente presso la Struttura Semplice Virologia della Sede Centrale di Foggia dell’IZSPB.

Tags: influenza aviaria
Articolo precedente

Nuovo pronto soccorso e centro trapianto staminali, i reparti inaugurati da Parolin: “Ospedale di San Pio ha grande futuro”

Articolo successivo

Nuova impennata del Covid in Italia, oltre 36mila contagi e 146 morti. Crescono ancora i ricoveri (+163)

Articoli correlati

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Francesco Forzieri e una foto di Ibiza

Il giallo di Francesco, 33enne morto a Ibiza. Lavorava come cameriere e sognava la musica

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Usura a Carapelle, madre e figlio in carcere: “Da 14mila a 40mila euro, altrimenti cedi la casa”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024