• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Open Knowledge”, Camera di Commercio Foggia aderisce al progetto sulle aziende confiscate. “Impegno costante in lotta alla criminalità”

“Open Knowledge”, Camera di Commercio Foggia aderisce al progetto sulle aziende confiscate. “Impegno costante in lotta alla criminalità”

Di Redazione
29 Settembre 2021
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prosegue l’impegno della Camera di Commercio di Foggia a sostegno della legalità e il contrasto alla criminalità organizzata. In questo percorso si inserisce l’adesione dell’Ente al progetto O.K. Open Knowledge , una iniziativa realizzata da alcune Camere di commercio di 5 Regioni meridionali (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia) con il coordinamento di Unioncamere Nazionale.
Il progetto si propone di promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli open data sulle aziende confiscate al fine di generare valore sociale ed economico per i territori. Un obiettivo da raggiungere attraverso la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale “Open Data – Aziende confiscate”, basato sui dati di open regio di ANBSC e del Registro Imprese.

Per il presidente Damiano Gelsomino (foto in alto): “L’adesione della Camera di Commercio di Foggia è la naturale conseguenza di una scelta politica ben definita per l’Ente, condivisa dal mondo dell’associazionismo d’impresa, che vede nel contrasto alla criminalità e nell’affermazione dell’economia legale uno dei suoi punti cardine. Un lavoro di coinvolgimento e di partecipazione attiva sul territorio accanto alle forze dell’ordine ed alla società civile impegnata in questa delicata battaglia. In questa direzione  – evidenzia Gelsomino – vanno le altre iniziative dell’Ente quali la costituzione di parte civile nei principali processi contro la mafia, come nel recente caso del Decimabis e la messa a disposizione gratuita per le forze dell’Ordine della Banca dati REX Regional Explorer, sistema innovativo di indagine e di intelligence che consente il monitoraggio del territorio sfruttando il patrimonio informativo del registro delle imprese”.  Due le macro attività di progetto che vedranno coinvolta la Camera di Commercio sul territorio: animazione territoriale per far conoscere e per promuovere il portale open data; attività di formazione sulle modalità di accesso, sui dati contenuti e sulle sue modalità di utilizzo. Il progetto, che si svilupperà fino a dicembre 2022, è finanziato attraverso il Pon Legalità 2014-2020 asse 5 – migliorare le competenze della PA nel contrasto alla criminalità organizzata / azione 5.2.1.

Tags: Camera di CommercioFoggia
Articolo precedente

152 nuovi casi di Covid in Puglia, 26 nel Foggiano. Sono 2.643 le persone attualmente positive al virus

Articolo successivo

Riemerge l’antica Siponto, anche giovani archeologici al lavoro. “Caso esemplare di città antica e medievale abbandonata”

Articoli correlati

Sicurezza sismica, oltre 7 milioni per la provincia di Foggia: fondi al polo universitario e alla caserma di Pietramontecorvino

La Uil Trasporti Molise punta sul “Gino Lisa”: chiesti bus diretti con l’aeroporto di Foggia

De Cecco completa l’acquisizione di RossoGargano: operazione da 70 milioni per il colosso del pomodoro di Foggia

Mondo Gino Lisa scrive a Decaro: “Serve un incontro sul futuro dell’aeroporto di Foggia”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Ultime Notizie

Paolo Grieco e Carlo Bruno
Foggia

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

Nuovo capitolo del botta e risposta politico dopo le polemiche su Grieco. Il movimento giovanile azzurro accusa gli esponenti istituzionali...

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Maltempo, raffica di soccorsi della Guardia costiera: interventi anche nel Gargano tra Vieste e Peschici

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024