• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Energas ad un passo dall’ok per l’impianto Gpl a Manfredonia. Succede tutto nel silenzio totale”. Riccardi contro parlamentari: “Turisti a Roma”

“Energas ad un passo dall’ok per l’impianto Gpl a Manfredonia. Succede tutto nel silenzio totale”. Riccardi contro parlamentari: “Turisti a Roma”

Di Redazione
18 Gennaio 2021
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
“Ho appreso che la Commissione Straordinaria del Comune di Manfredonia ha impugnato il parere favorevole paesaggistico per la realizzazione al progetto del deposito costiero di GPL della società Energas rilasciato dalla Soprintendenza Bat-Foggia. Una cosa buona in quasi due anni quella fatta dalla Commissione, seppur è anche vero che pure gli orologi rotti due volte al giorno segnano l’ora giusta”. Lo scrive in una nota, l’ex sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.
“Ciò di cui nulla abbiamo saputo è come sia potuto arrivare questo parere favorevole se fior fiori di deputati manfredoniani si erano battuti il petto sulla questione Energas raccontando urbi et orbi quanto avessero a cuore che la vicenda si risolvesse nel migliore modo possibile.
Il parere della Soprintendenza è passato sotto silenzio, senza scatenare l’orgia di dichiarazioni e prese di posizione, come sempre è accaduto nel passato quando si è pronunciata la parola Energas. Chissà, forse qualcuno dei ‘nostri’ parlamentari aveva la coda di paglia e volutamente ha preferito non far sapere nulla! Anche se in particolare uno che si vanta (anzi, si è sempre vantato) di essere molto vicino al premier, nel suo consueto ed inutile aggiornamento della propria attività, il 29 settembre 2020 ci faceva sapere che aveva: ‘inviato una pec di sollecito per definire perentoriamente i tempi in cui l’azienda deve produrre l’integrazione documentale richiesta, pena il decadimento della procedura’”.
Poi Riccardi aggiunge: “Non abbiamo avuto modo di leggere la risposta data al deputato sipontino, ma visto il parere espresso dalla Soprintendenza, due sono le opzioni: o nessuno gli ha risposto oppure gli è giunta in console una sontuosa pernacchia.
Per anni il dibattito pubblico di taluni personaggi si è cibato del tema del deposito. La città – secondo l’ex sindaco – è rimasta ferma, incapace di guardare al proprio futuro, nelle mani di una manipolo di politicanti pronti a strumentalizzare ogni parola. Ed oggi che l’Energas sta per avere ufficialmente dal MISE il via libera su Manfredonia cosa succede? Nulla. Assolutamente ed incredibilmente nulla.
Tranne un clamoroso colpo di scena, e fermo restando le dichiarazioni rilasciate dal patron Energas Menale sul suo ripensamento (a cui non sono seguiti ancora atti formali), non ci resta che sperare nel presidente della Regione Michele Emiliano, che ha più volte dichiarato il suo dissenso, per poi augurarci che i tre turisti romani si facciano valere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – conclude Riccardi -, che sarà chiamata a dirimere definitivamente la contesa”.
Tags: energasGplManfredoniaRiccardi
Articolo precedente

“Intubato per giorni, medici del Riuniti mi hanno strappato alla morte”. Il dramma con lieto fine del foggiano Severino

Articolo successivo

Restrizioni e chiusure, a Foggia nuova ordinanza di Landella per l’emergenza Covid. Tutti i divieti fino al 31 gennaio

Articoli correlati

Porto di Manfredonia, 31,5 milioni per il raccordo ferroviario: “Ora va elettrificata l’intera tratta fino a Foggia”

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Dal 1° luglio il Frecciarossa collegherà Lecce e Napoli: fermata anche a Foggia

Maurizio Gargiulo e il Gino Lisa

Aeroporto Foggia, il Comitato Vola Gino Lisa frena gli entusiasmi: “I numeri non giustificano trionfalismi”

Nastri trasportatori, brusco stop: “Lavori fermi da un anno”. Ma arrivano 31,5 milioni per il raccordo ferroviario

In Puglia si continua a morire più che nel resto d’Italia: Bari e Foggia tra le province più colpite

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024