• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Missione in Australia per conquistare nuovi segmenti di mercato turistico. La risposta al Coronavirus di Ferrovie del Gargano

Missione in Australia per conquistare nuovi segmenti di mercato turistico. La risposta al Coronavirus di Ferrovie del Gargano

Di Redazione
3 Marzo 2020
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In Australia a caccia di nuovi target per il turismo emozionale sul Gargano e imprimere una inversione di marcia alle paure e ai numeri in flessione delle ultime settimane causa “coronavirus”. È il progetto Australia Tour di FDG Viaggi e Turismo di Ferrovie del Gargano, nato da un’idea di Luciano Castelluccia, storico direttore artistico del Carpino Folk Festival, manifestazione per il recupero e la valorizzazione della musica popolare della Puglia, da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare il patrimonio culturale garganico attraverso la ricerca, la musica, l’enogastronomia e l’aggregazione sociale. Trasferta nella “terra dei canguri” organizzata in collaborazione con Metano’s, Like Guida Enogastronomica (media partner) e CDP Service (logistica).

Un nuovo modo di “vedere” e concepire l’offerta turistica sulla “montagna del sole”, sulle Isole Tremiti e sui Monti alla luce delle nuove esigenze del turismo slow e ambientale. Domande che FDG Viaggi e Turismo ha plasmato in due offerte confezionate ad hoc per le nuove esigenze del turista/viaggiatore/camminatore. Obiettivo della Missione Australia sarà quello di intercettare flussi di turisti emozionali che da quel Paese (a Melbourne e dintorni vivono circa 30.000 persone originarie di San Marco in Lamis) intendono raggiungere i luoghi dei loro avi e parenti. 

E a collegare i due mondi la cultura popolare. Dal 2011 Castelluccia concepisce, scrive e mette in scena uno spettacolo musicale, teatrale e gastronomico dal titolo “L’Acquasala salverà il mondo” una performance multisensoriale alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della Puglia Garganica. In primo piano, le materie prime come pane, olio extravergine d’oliva, verdure selvatiche e caciocavallo, legumi, vino che accompagnano i partecipanti lungo un suggestivo percorso mistico, a partire dal Gargano, con le sue strade sterrate, i suoi campanacci, i muggiti delle vacche podoliche, i belati delle capre e il suo profondo senso di appartenenza alla terra d’origine dei pastori. Con più di 100 spettacoli all’attivo in giro per tutte le maggiori città Italiane: Torino, Milano, Bologna, Perugia, Urbino, Roma, Napoli, Pescara, con uscite anche estere come quelle dello scorso maggio 2018 a Berlino, Francoforte, Stoccarda e Londra, la Performance consegue un discreto successo sia dal punto di vista della partecipazione del pubblico ma soprattutto quello della promozione, suscitando la curiosità della stampa locale e Nazionale. In collaborazione con la Federazione Pugliese d’Australia, da circa dieci anni, viene condiviso un progetto di “avvicinamento” tra la grande comunità Pugliese residente in Australia e la Puglia creando così dei “corridoi emozionali” ed “esperienziali”. A Melbourne anche i “Tarantula Garganica” di Monte Sant’Angelo.

La programmazione, infatti, vedrà una serie di incontri con i più importanti “Social Club Pugliesi” di Melbourne, centri di ritrovo e di aggregazione sociale, fondamentali per le comunità pugliesi. Gli incontri saranno strutturati in tre fasi, avendo un contatto diretto con i partecipanti, pugliesi da tre generazioni, a loro sarà mostrato un video promozionale che, emozionalmente, ripercorre le bellezze del territorio. Nella seconda fase saranno illustrate e proposte di viaggio in Puglia ideate e curate dalla FDG Agenzia di Viaggi e Turismo di Ferrovie del Gargano. Nella terza fase ci sarà il momento conviviale con un aperitivo garganico/pugliese il tutto sotto forma di “Cooking show esperienziale” dove gli stessi partecipanti potranno interagire alla preparazione di piatti della tradizione garganico/pugliese con il fondamentale supporto delle aziende Cantine D’Alfonso del Sordo di San Severo, Di Nunzio Legumi di San Paolo Civitate, Biorussi di Carpino, Lake Café di Lesina e Consorzio di tutela Arancia del Gargano IGP e Limone del Gargano IGP di Rodi Garganico. Nel roster dei partner anche l’Istituto superiore “Federico II” di Apricena.

Altre partnership invece saranno strette con l’agenzia viaggi della comunità Italiana di Melbourne: sarà siglato un protocollo d’intesa che sarà presentato durante il Taranta Festival in programma a Melbourne dal 11 al 15 marzo 2020. Previsti anche incontri con il presidente e tutti i soci del “Puglia Club Australia” dove saranno illustrati i pacchetti di viaggio studiati su misura.

Tags: AustraliacoronavirusFerrovie del Gargano
Articolo precedente

Rifiuti speciali ‘mascherati’ da compost sversati nei terreni agricoli del Foggiano: arresti e sequestri per 30 mln di euro

Articolo successivo

Marzo è Impegno Donna, ecco il salotto letterario con Francesco Camerino. Appuntamento in Fondazione dei Monti Uniti

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024