• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Mafia Bat, le “missioni di morte” del clan Gallone-Carbone. Invocati 22 anni di carcere nel processo “Nemesi”

Mafia Bat, le “missioni di morte” del clan Gallone-Carbone. Invocati 22 anni di carcere nel processo “Nemesi”

Di Francesco Pesante
29 Febbraio 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Pene tra 2 e 7 anni per un totale di 22 anni di reclusione: queste le richieste della DDA per alcuni degli esponenti dei clan che da anni si fanno la guerra nella Bat, tra Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Alla sbarra i gruppi Gallone-Carbone e Miccoli-De Rosa, entrambi trinitapolesi e i Valerio-Visaggio di San Ferdinando di Puglia. L’operazione “Nemesi” del giugno 2019 svelò i tentativi dei Gallone-Carbone di eliminare i membri degli altri due clan, facendo credere che fossero in guerra tra di loro. Piano sanguinario svelato in un’intercettazione: “Questo ci serve per far capire che la guerra è tra loro e loro… è morto uno a Trinitapoli, ora muore uno a San Ferdinando, e noi poi subito dopo un altro a Trinitapoli, di quelli che ci interessa a noi, e quelli dicono che la guerra è tra di loro”. 

Nei riquadri, Giuseppe Gallone, Cosimo Damiano Carbone e Pietro De Rosa; sulla sfondo, l’omicidio di Carbone

Le richieste della DDA

Quattro anni di reclusione chiesti per Giuseppe Gallone, 43 anni di Trinitapoli ma domiciliato a Milano. Sarebbe lui il capo dell’organizzazione criminale, forte dei suoi collegamenti con i Moretti di Foggia e con gruppi garganici come raccontato anche di recente da l’Immediato. Lo zio Cosimo Damiano Carbone è stato brutalmente ucciso sotto casa sua il 14 aprile 2019.

I magistrati hanno inoltre chiesto 2 anni e 4 mesi per Vincenzo Carbone, 37 anni di Trinitapoli e per il concittadino Ruggiero Del Negro di 44 anni; 2 anni la pena invocata per Cosimo Damiano Gallone di 39 anni e Raffaele Piazzolla, 43 anni, originario di Canosa di Puglia, residente a Trinitapoli.

E ancora: 3 anni e 4 mesi per Armando Presta, 48 anni di Trani; 3 anni e 8 mesi per Emanuele Sebastiani, 41 anni, catanese residente a Trani e 2 anni e 4 mesi per Giuseppe Sisto, 44 anni, originario di Trinitapoli e residente nel Milanese.

Il processo con rito abbreviato si sta celebrando a Bari, gli imputati sono accusati di porto e detenzione illegale di armi, con l’aggravante della mafiosità. Secondo i carabinieri che misero a segno il blitz “Nemesi”, l’operazione servì ad evitare altro spargimento di sangue.

“L’intento degli indagati, che pianificavano mirate azioni di fuoco in numerosi comuni pugliesi – scrissero i militari in una nota -, non giungeva alle estreme conseguenze solo grazie ai pressanti controlli del territorio organizzati, in accordo con la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, dai carabinieri di Foggia e dai Comandi di Cerignola, Trani e Bisceglie. L’eccezionale attività di controllo delle forze dell’ordine ha consentito infatti di vanificare le numerose missioni di morte organizzate dagli indagati, così riaffermando la presenza dello Stato e interrompendo la lunga scia di sangue che ha tragicamente caratterizzato gli anni più recenti”. 

Resta aggiornato su Facebook, clicca qui -> http://www.facebook.com/immediatonet

Tags: BatGiuseppe Gallonemafiasan ferdinando di pugliaTrinitapoli
Articolo precedente

Foggia, tenta di farla finita ingerendo farmaci. Uomo di 50 anni salvato dagli agenti della Polizia di Stato

Articolo successivo

Unione Giovani Commercialisti di Foggia, è Anna Maria de Martino la nuova presidente. “Presto incontri con professionisti da tutta Italia”

Articoli correlati

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Francesco Forzieri e una foto di Ibiza

Il giallo di Francesco, 33enne morto a Ibiza. Lavorava come cameriere e sognava la musica

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Usura a Carapelle, madre e figlio in carcere: “Da 14mila a 40mila euro, altrimenti cedi la casa”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024