• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Servizio trasporto anziani e disabili Foggia, tutto torna come prima (a prezzi maggiorati)

Servizio trasporto anziani e disabili Foggia, tutto torna come prima (a prezzi maggiorati)

Di Redazione
14 Dicembre 2019
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non c’è pace per il servizio di trasporto sociale in favore di anziani e disabili residenti nella Città di Foggia, conteso tra la Cooperativa ASTRA e la Cooperativa sociale ARANEA. L’Immediato si è occupato abbondantemente del caso nei mesi scorsi. In attesa del giudizio, il Comune aveva deciso di affidare, in via sperimentale, e per il periodo di mesi sei, il servizio all’Associazione ERA Ambiente, mediante l’utilizzo di un pulmino di proprietà dell’amministrazione comunale. In precedenza il servizio era stato affidato temporaneamente all’azienda ATAF sino alla conclusione del giudizio pendente tra la ditta aggiudicataria dell’appalto e la ricorrente.

Oggi il giudizio è concluso. E il dirigente ha predisposto la revoca. L’Astra ha perso i diversi gradi di giudizio amministrativo e l’appalto dovrebbe ritornare ad Aranea. Ma come si ricorderà il servizio aveva mostrato diverse falle, denunciate dai legali di Astra.

Secondo la denuncia, a fronte di 129 utenti previsti dall’elenco solo 80 erano nominativi in carne ed ossa, 49 erano dei nomi ripetuti anche 3 volte. Non solo, le identità dei soggetti nel servizio erano replicate per far numero, nell’elenco erano riportati anche 5 utenti morti e 2 trasferiti in altri Comuni.

Il servizio oggi sarà di nuovo affidato seguendo questa logica? Negli ultimi tempi il trasporto di anziani e disabili si riduceva a circa 20 persone, solo di mattina, perché il pomeriggio non uscivano mai.

Utenti non ce n’erano, la stessa Astra aveva vinto la gara a 10.700 euro, ma poteva svolgere il servizio anche con 6.900 euro. Perché il servizio di Aranea dovrebbe essere ancora calibrato con liste di anziani morti o inesistenti? Secondo indiscrezioni la coop Aranea è stata chiamata per la firma del contratto, ma avrebbe preso tempo, perché c’è il timore che sia una gara che scotta.

Secondo le giustificazioni fornite dagli uffici, il servizio è basato e calcolato in base ai dipendenti. Peccato però che essi lavorino e siano retribuiti in assenza di utenti. Non sarebbe meglio annullare tutto e bandire una nuova gara, si chiedono i soccombenti?

 

 

Tags: AraneaAstracomune di foggiaservizio trasporto anziani
Articolo precedente

Checco Zalone ironizza su Foggia: “Delinquenza, spazzatura e povertà ma almeno c’è il bidet”

Articolo successivo

“Ci sono i canti e lui non canta”, ragazzo disabile escluso da evento di fine anno a Foggia

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024