• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - The moon, the food. Peppe Zullo indaga il cibo degli ultimi 50 anni con “Appuntamento con la Daunia”

The moon, the food. Peppe Zullo indaga il cibo degli ultimi 50 anni con “Appuntamento con la Daunia”

Di Antonella Soccio
9 Ottobre 2019
in Agricoltura, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con un aperitivo al Peppe Zullo Point di via Dante a Foggia, il cuoco contadino Peppe Zullo ha presentato la 24a edizione di “Appuntamento con la Daunia” in programma ad Orsara di Puglia il 13 e 14 ottobre prossimi.

“Prima di essere uno chef stellare, resto un uomo con i piedi per terra, questo Appuntamento con Daunia sarà un piccolo viaggio attraverso 50 anni di storia del cibo. Dal 1969 ad oggi, da quando Neil Armstrong sentenziò “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”, lasciando per sempre un segno nella storia. The moon, the food è il tema. Parleremo di agricoltura, innovazione, tecnologia e made in Italy, senza tralasciare i valori della tradizione e della genuinità”, ha spiegato il grande chef di Villa Jamele e Villa Paradiso, acclamato in tutto il mondo e ambasciatore dello slow food di Carlin Petrini.

Ci sarà un orto lunare, perché Zullo vuol rispondere alla domanda “Com’è cambiato il cibo dopo la sbarco sulla Luna?”.

Cos’è cambiato in 50 anni di food? “Noi pensavamo negli anni Sessanta che avremmo tutti mangiato cibi liofilizzati, che sarebbero bastate delle pasticche invece in questi anni abbiamo riscoperto l’orto, la campagna, la natura. C’è un approccio green”, ha osservato il cuoco a l’Immediato.

Lui che ha riscoperto tantissime materie prime considerate povere, a cominciare dalla sua immancabile borragine, con le ostriche di montagna, o i frutti tipici come la mela limoncella e il cacioricotta orsarese, ora punta ancora sulle erbe selvatiche, le “fogli’a misch” e il lampascione.

“Una volta dire lampascione era spregiativo, significava dare del fessacchiotto, io ho riscoperto questo tubero, nella mia cucina diventa un fiore con mosto cotto e formaggio”.
Ebbene, le evoluzioni dell’enogastronomia, del made in Italy, dell’agricoltura e del clima con relatori e ospiti speciali saranno protagonisti della due giorni. Tra gli ospiti Massimo Pica Ciamarra, architetto e designer, da sempre un fermo sostenitore del concetto di architettura non solo come costruzione di luoghi, ma anche sostenibilità ambientale e tanti altri.

Tags: Appuntamento con la DauniaOrsara di Pugliapeppe zullo
Articolo precedente

Irruzione in azienda, violenta rapina a Cerignola. Esploso colpo di fucile poi fuga col bottino

Articolo successivo

A San Severo nasce “Liberi e Forti”. Ondina Inglese e gli altri lanciano movimento per essere più autorevoli nella maggioranza Miglio

Articoli correlati

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Crisi dell’olio extravergine, la Puglia porta il caso in Commissione Politiche Agricole

Andrea Procaccino

Orta Nova si ferma per Andrea, l’abbraccio di un paese al 17enne morto nell’incidente

Nastri trasportatori, brusco stop: “Lavori fermi da un anno”. Ma arrivano 31,5 milioni per il raccordo ferroviario

Bunker della droga sotto un pollaio a Cerignola: cinque arresti e 65 chili di marijuana sequestrati

Gigi Marino

San Severo, Gigi Marino: “Ho querelato la sindaca Colangelo, accuse gravissime e infondate”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024