• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Pagliacci”, la grande opera davanti al Duomo di Cerignola. Savino Zaba presenta il “Premio Mascagni”

“Pagliacci”, la grande opera davanti al Duomo di Cerignola. Savino Zaba presenta il “Premio Mascagni”

Di Redazione
4 Settembre 2019
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la “Tosca” e “L’amico Fritz”, arriva un’altra grande opera lirica in Piazza Duomo, a Cerignola: “Pagliacci”, di Ruggero Leoncavallo, nel centenario della scomparsa del noto compositore. Sul sagrato del meraviglioso Duomo Tonti, giovedì 5 settembre, alle ore 21, la recita di questa opera manifesto del verismo, sarà preceduta dalla consegna del “Premio Pietro Mascagni – Amici della Città di Cerignola” e condotta dal presentatore e attore Savino Zaba, cerignolano doc e volto noto della tv nazionale. In scena eccellenze del territorio con i musicisti professionisti dell’Orchestra e del coro lirico “Pietro Mascagni”, guidati dal noto e apprezzato direttore d’orchestra Pasquale Menchise. La regia è affidata a Gianpiero Francese, i costumi a Franco Dambra mentre il progetto multimediale dell’allestimento è curato da Gennaro Tritto.

La messa in scena di “Pagliacci” è ad ingresso gratuito, grazie al Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale L’Arte in Scena è Opera Divina e all’Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione guidato da Debora Di Nauta. Nel cast i cantanti: Hector Lopez Mendoza nel ruolo di Canio, la cantante lirica e pianista Paola Grandicelli, nei panni di Nedda, Antonio Stragapede nelle vesti di Tonio e poi Stefano Sorrentino, Song Myunghoon, Emanuele Di Pompeo e Salvatore Vitiello. Il progetto è volto a portare la cultura dell’opera lirica in piazza, valorizzando le risorse territoriali migliori, al servizio dell’arte e della musica. La produzione degli eventi coinvolge professionalità di grande spessore qualitativo e nuovi volti, quelli dei cantanti lirici selezionati con delle pubbliche audizioni. La direzione artistica è di Mara Monopoli, la parte organizzativa è curata dalla società Tempus di Antonio Piacentino e Marcello Colopi. La progettualità è cofinanziata dalla Regione Puglia – FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promossa dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019 e del Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità.

 

Tags: "“Premio Pietro Mascagni""Pagliacci"la grande opera in piazza Duomo a CerignolaSavino Zaba
Articolo precedente

7 giorni di nubifragi in Puglia, effetti disastrosi sul territorio. Coldiretti: “Cambiamenti climatici nuova sfida per aziende agricole”

Articolo successivo

Foggia, quartieri al buio. Rignanese: “Partiti lavori in via Bari, in altre zone danni causati dal maltempo”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024