• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Pagliacci”, la grande opera davanti al Duomo di Cerignola. Savino Zaba presenta il “Premio Mascagni”

“Pagliacci”, la grande opera davanti al Duomo di Cerignola. Savino Zaba presenta il “Premio Mascagni”

Di Redazione
4 Settembre 2019
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la “Tosca” e “L’amico Fritz”, arriva un’altra grande opera lirica in Piazza Duomo, a Cerignola: “Pagliacci”, di Ruggero Leoncavallo, nel centenario della scomparsa del noto compositore. Sul sagrato del meraviglioso Duomo Tonti, giovedì 5 settembre, alle ore 21, la recita di questa opera manifesto del verismo, sarà preceduta dalla consegna del “Premio Pietro Mascagni – Amici della Città di Cerignola” e condotta dal presentatore e attore Savino Zaba, cerignolano doc e volto noto della tv nazionale. In scena eccellenze del territorio con i musicisti professionisti dell’Orchestra e del coro lirico “Pietro Mascagni”, guidati dal noto e apprezzato direttore d’orchestra Pasquale Menchise. La regia è affidata a Gianpiero Francese, i costumi a Franco Dambra mentre il progetto multimediale dell’allestimento è curato da Gennaro Tritto.

La messa in scena di “Pagliacci” è ad ingresso gratuito, grazie al Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale L’Arte in Scena è Opera Divina e all’Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione guidato da Debora Di Nauta. Nel cast i cantanti: Hector Lopez Mendoza nel ruolo di Canio, la cantante lirica e pianista Paola Grandicelli, nei panni di Nedda, Antonio Stragapede nelle vesti di Tonio e poi Stefano Sorrentino, Song Myunghoon, Emanuele Di Pompeo e Salvatore Vitiello. Il progetto è volto a portare la cultura dell’opera lirica in piazza, valorizzando le risorse territoriali migliori, al servizio dell’arte e della musica. La produzione degli eventi coinvolge professionalità di grande spessore qualitativo e nuovi volti, quelli dei cantanti lirici selezionati con delle pubbliche audizioni. La direzione artistica è di Mara Monopoli, la parte organizzativa è curata dalla società Tempus di Antonio Piacentino e Marcello Colopi. La progettualità è cofinanziata dalla Regione Puglia – FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promossa dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019 e del Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità.

 

Tags: "“Premio Pietro Mascagni""Pagliacci"la grande opera in piazza Duomo a CerignolaSavino Zaba
Articolo precedente

7 giorni di nubifragi in Puglia, effetti disastrosi sul territorio. Coldiretti: “Cambiamenti climatici nuova sfida per aziende agricole”

Articolo successivo

Foggia, quartieri al buio. Rignanese: “Partiti lavori in via Bari, in altre zone danni causati dal maltempo”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024