• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Dobbiamo fornire alloggio e trasporto altrimenti siamo caporali”. La protesta degli agricoltori foggiani: “Stanchi dei soprusi”

“Dobbiamo fornire alloggio e trasporto altrimenti siamo caporali”. La protesta degli agricoltori foggiani: “Stanchi dei soprusi”

Di Antonella Soccio
9 Luglio 2019
in Agricoltura, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Stanchi di essere considerati “sfruttatori e schiavisti”, gli agricoltori di Capitanata si sono dati appuntamento a Borgo Incoronata nella borgata per presentare al consigliere regionale Napi Cera un nuovo documento.
“Troppe volte gli agricoltori hanno subito in silenzio tali accuse e troppe poche volte qualcuno è venuto in nostro soccorso o ha voluto far luce su come vanno realmente le cose in agricoltura. Per tale motivo, stanchi dei vari soprusi, dalla condizione economica disperata in cui versa il settore agricolo e dalla paura di essere arrestati o vedersi sottratte le aziende agricole, gli agricoltori hanno deciso di unirsi tutti insieme e di far sentire la propria voce”, hanno scritto nel tam tam.

Il problema principale sono i controlli, nella maggior parte dei casi le aziende agricole sono risultate non in regola con i livelli assunzionali e hanno dovuto subire sanzioni a loro dire sproporzionate.
Perché tutti i fabbisogni dei lavoratori devono gravare sul datore di lavoro, tra i quali validità e veridicità dei documenti, gli alloggi e il trasporto? È questa la domanda dei circa 300 agricoltori presenti, tutti grossi imprenditori, dai 50 ettari in su di pomodoro e alcuni dei quali tra i più grandi player della filiera GDO Lidl e Esselunga.

Nel documento presentano tutte le criticità in ordine all’assunzione, trasporto, alloggi e mezzi agricoli.
Tra le soluzioni vengono indicate il libretto del lavoratore, una riforma degli alloggi, con le responsabilità igienico sanitarie a carico degli occupanti e sanzioni commisurate all’eventuale infrazione.
Sono considerate più che “ridicole” le misure sulle biciclette come spiegano gli agricoltori a l’immediato. Anche in zone come l’Incoronata sicuramente meglio servite di altre aree della pianura le bici non possono sostituire un trasporto pubblico pressoché assente.

Tags: AgricoltoricaporalatoFoggiaNapi Ceraprotesta
Articolo precedente

Dopo 23 anni non ci sarà il Carpino Folk Festival. Una mazzata per la storia culturale del Gargano

Articolo successivo

Malato e denutrito ma nessuna struttura lo accoglie: anziano di Foggia costretto a vivere per strada

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Bussone e Di Mauro

Roghi senza tregua sul Gargano, Uncem accende i riflettori: “Che fine hanno fatto i fondi per le foreste?”

Gargano, De Filippo: “Gli incendi si prevengono con la gestione dei boschi, non con l’attesa delle autorizzazioni”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024