• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “La cultura si fa strada”: la Regione Puglia promuove attrattori dal Gargano al Salento. A Foggia tutti al museo

“La cultura si fa strada”: la Regione Puglia promuove attrattori dal Gargano al Salento. A Foggia tutti al museo

Di Redazione
21 Giugno 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

 La cultura si fa strada e si fa in strada, nelle città, con i cittadini. È questo il nuovo motto della Puglia. A lanciarlo l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia che, dopo “La Murgia abbraccia Matera”, “I musei raccontano la Puglia” e “Corri al museo!”, mette in campo una nuova strategia di potenziamento degli attrattori culturali: “La cultura si fa strada”. Grazie ad un intervento congiunto in sede di approvazione del bilancio regionale con il consigliere Enzo Colonna, estensore di alcune delle norme interessate, sono stati previsti 850mila euro e cinque nuove direttrici che intrecciano memoria, paesaggio, creatività e partecipazione. 

“Accoglienza, conoscenza e accessibilità attraverso percorsi culturali che vanno dalla Puglia a Matera – ha detto l’assessore regionale all’Industria culturale e turistica Loredana Capone –. Questa è la sostanza della nuova strategia regionale che stiamo presentando e che si chiama, non a caso, La cultura si fa strada. C‘è un comune denominatore nelle cinque azioni della nuova strategia ed è lo stesso che in questi tre anni ha mosso tutta la politica culturale del mio assessorato. Questo tratto comune sta nell’idea gramsciana di una cultura che aiuta gli uomini a comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Una cultura che aiuti gli uomini ad avere coscienza di sé e del tutto e a sentire la relazione con tutti gli altri esseri. Insomma la cultura come strumento di inclusione sociale, come antidoto agli egoismi e alla desertificazione territoriale e morale verso cui anche certa politica vuole spingerci. È questo l’obiettivo di questo nuovo strumento che la Regione – ha concluso l’assessore Capone – mette in campo al servizio di un’idea di Puglia che proprio nella partecipazione e nel protagonismo culturale ritrova il senso delle sue radici, dell’unità, dello stare insieme in quanto comunità di valori”.

Dalla promozione della Street art come strumento di riqualificazione e valorizzazione di luoghi e beni della città, in particolare periferie e aree degradate, all’attivazione di servizi e attività ludico-didattiche per rendere i musei e, più in generale i luoghi della cultura pugliesi, accessibili e attrattivi per bambini e ragazzi; dalla promozione delle aree interne attraverso la fruizione di musei e luoghi della cultura, nei territori interessati dalla tratta ferroviaria dismessa Rocchetta Sant’Antonio/Gioia del Colle, per tutti coloro che attraverseranno il territorio regionale per fruire di Matera 2019, e in quelli attraversati da tratte diverse a binario unico della Ferrovia del Sud-Est (Ferrovia Novoli/Gagliano del Capo, Ferrovia Gallipoli/Casarano, Ferrovia Lecce/Otranto, Ferrovia Zollino/Gallipoli, Ferrovia Maglie/Gagliano del Capo) fino alla valorizzazione dei luoghi “testimoni” della storia del Novecento in Puglia.

 L’obiettivo è sostanzialmente promuovere e sostenere l’avvio di processi di partecipazione culturale da parte dei singoli territori favorendo la conoscenza e la consapevolezza nella fruizione di beni e luoghi culturali. Un percorso sperimentale che rimette al centro innanzitutto il benessere dei cittadini e punta ad accrescere la ricchezza dei luoghi di valore identitario, a trasformarli in laboratori di inclusione sociale, educazione culturale, luoghi di incontro e di scambio. Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione, la dirigente regionale della sezione Valorizzazione territoriale Silvia Pellegrini, il consigliere regionale Vincenzo Colonna, i sindaci di Altamura, Rosa Melodia, e di Ginosa, Vito Parisi, i presidenti della Fondazione Giuseppe Di Vagno, Gianvito Mastroleo e dell’Ipsaic Vito Antonio Leuzzi e infine il rappresentante della Fondazione Gramsci Natale Parisi.

Le cinque misure: Street art (150mila euro) destinata ai Comuni di tutta la Puglia. I musei raccontano la Puglia e Corri al museo! (150mila euro) destinata ai territori della provincia di Foggia e Barletta – Andria – Trani. I musei che portano a Matera (100mila euro) destinata alle Amministrazioni comunali delle aree attraversate dalla tratta ferroviaria Rocchetta Sant’Antonio-Gioia del Colle. Attraversando il Salento (100mila euro) destinata alle Amministrazioni comunali di Lecce, Novoli, Gallipoli, Casarano, Gagliano del Capo, Maglie, Otranto, Zollino. I Luoghi della memoria (350mila euro) destinata a Enti pubblici o di diritto privato, non a scopo di lucro, partecipati da enti pubblici, che siano proprietari, titolari, o gestiscano, a qualunque titolo, per progetti di conservazione, recupero, valorizzazione e fruizione.

Tags: La cultura si fa stradaLoredana Caponeregione puglia
Articolo precedente

Coldiretti Puglia, 31 litri di birra all’anno per gli adulti. Cresce quella agricola, top per gusto ed innovazione

Articolo successivo

Chiesta una mano alla città per salvare il Foggia. L’appello del sindaco Landella

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024