Una notte dedicata alla musica, alle tradizioni popolari e ai sapori del territorio, con un finale all’alba affacciati sul mare del Gargano. Torna a Rodi Garganico “Verso il Sud – Music & Food”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale R.O.D.I. che sabato 27 giugno celebrerà la sua quarta edizione.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano” e con il patrocinio del Comune di Rodi Garganico, punta a valorizzare il centro storico dell’antico borgo marinaro attraverso un percorso che intreccia cultura, musica e identità territoriale.
Le vie del borgo diventano un palcoscenico
Per una notte le strade e le piazze del centro storico si animeranno grazie a un itinerario musicale diffuso che vedrà protagonisti alcuni tra i più rappresentativi interpreti della tradizione popolare garganica.
Ad alternarsi nelle diverse postazioni saranno Saimen & Selea, Li Chiar Di Lun, i Cantori di Civitate, I Tarantolati, Li Spruvvist e le giovanissime componenti di Fronna L’Mon.
Tamburelli, organetti, canti popolari e danze accompagneranno residenti e visitatori lungo un percorso che vuole raccontare l’anima più autentica del Gargano.
Musica e gastronomia nel cuore di Rodi
Accanto alla proposta musicale, grande spazio sarà riservato alle eccellenze enogastronomiche locali.
Le piazze del borgo ospiteranno operatori del territorio che proporranno prodotti tipici e specialità della tradizione marinara e contadina, trasformando il centro storico in un vero e proprio percorso del gusto.
Olio extravergine, formaggi, prodotti da forno e piatti tipici saranno protagonisti di un’esperienza pensata per coinvolgere tutti i sensi.
Il concerto all’alba con Gianni Iorio
Uno dei momenti più attesi dell’intera manifestazione sarà il concerto conclusivo all’alba.
Quando la notte lascerà spazio alle prime luci del giorno, il pubblico potrà assistere all’esibizione del maestro Gianni Iorio, docente del Conservatorio “Umberto Giordano”, che si esibirà con il suo bandoneón.
Le atmosfere del tango accompagneranno il sorgere del sole sul mare di Rodi Garganico, in un appuntamento che gli organizzatori descrivono come un incontro suggestivo tra la malinconia argentina e l’anima del Sud.
Un progetto per valorizzare il territorio
L’iniziativa nasce dalla volontà dell’associazione R.O.D.I. di promuovere il patrimonio culturale, sociale ed economico del territorio garganico, coinvolgendo realtà locali e istituzioni in un percorso di valorizzazione del borgo.
A supportare la manifestazione, oltre al Comune di Rodi Garganico e al Conservatorio “Umberto Giordano”, saranno anche diversi partner e sponsor del territorio.
Per favorire la partecipazione dei visitatori provenienti da altre località, Ferrovie del Gargano metterà inoltre a disposizione collegamenti dedicati.
L’appuntamento è dunque fissato per il 27 giugno, quando Rodi Garganico tornerà a vivere una lunga notte di musica, tradizioni e cultura, aspettando l’alba con il cuore rivolto al Sud.









