• Contatti
lunedì 27 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, i “lanci d’oro” di Ivano del Grosso: il tecnico che sta portando l’atletica pugliese ai vertici nazionali

Foggia, i “lanci d’oro” di Ivano del Grosso: il tecnico che sta portando l’atletica pugliese ai vertici nazionali

Dai record regionali ai primati italiani di categoria, passando per medaglie e minimi di qualificazione. Crescono i risultati degli atleti allenati dal tecnico della U.S. Foggia Atletica Leggera, punto di riferimento per il settore lanci

Di Redazione
11 Giugno 2026
in Foggia, Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

C‘è un nome che ricorre con sempre maggiore frequenza nelle classifiche nazionali e internazionali del lancio del disco e del getto del peso. È quello di Ivano del Grosso, tecnico specialista della U.S. Foggia Atletica Leggera e componente della struttura tecnica regionale della Fidal Puglia, protagonista negli ultimi anni di una crescita costante del movimento dei lanci nel capoluogo dauno.

Dal Campo Scuola “Mondelli-Colella” di Foggia, Del Grosso ha costruito un percorso che oggi attira atleti provenienti anche da altre regioni italiane, desiderosi di allenarsi sotto la sua guida e migliorare le proprie prestazioni.

Il metodo Del Grosso tra tecnica, disciplina e spirito di squadra

Disciplina, preparazione tecnica, determinazione e spirito di gruppo sono gli elementi che caratterizzano il lavoro dell’allenatore foggiano, soprannominato dagli atleti il “Metal Coach” per la sua passione per la musica metal che accompagna spesso gli allenamenti.

Una filosofia che sta producendo risultati importanti sia a livello giovanile sia nelle categorie assolute, con numerosi atleti stabilmente ai vertici delle graduatorie nazionali.

Martina Lukaszek tra record e medaglie

Tra le protagoniste della stagione spicca Martina Lukaszek, capace di conquistare la medaglia d’oro sia nella categoria Assoluta sia Under 23 ai Campionati Regionali di Molfetta grazie a un lancio del disco oltre i 47 metri.

La giovane atleta ha poi ottenuto un altro risultato di rilievo ai Campionati Nazionali Universitari, dove ha conquistato il bronzo con la misura di 48,72 metri. Una prestazione che le ha permesso di stabilire il nuovo record regionale, migliorare il proprio primato personale e ottenere il minimo di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti.

Esposito e Masucci ai vertici nazionali

Ottime notizie anche dal getto del peso.

Salvatore Esposto ha conquistato il titolo nella categoria Assoluti con il nuovo record personale di 14,48 metri, misura che lo colloca al secondo posto della graduatoria nazionale.

Straordinaria anche la crescita di Andrea Masucci, autore di un lancio da 18,03 metri che lo porta in testa alla graduatoria nazionale di categoria e lo avvicina sensibilmente al minimo richiesto per la partecipazione ai Campionati Mondiali Under 20.

D’Agostino e Russo confermano il valore della scuola foggiana

Tra i risultati più recenti spicca anche quello ottenuto da Vincenzo D’Agostino al Meeting Città di Lucca, dove ha conquistato il terzo posto migliorando il proprio record personale fino a 19,50 metri.

Continua inoltre il percorso di crescita di Tommaso Russo, al primo anno nella categoria Under 23, che con un personale di 16,26 metri si conferma tra i migliori specialisti italiani del getto del peso.

Una realtà che guarda al futuro

I risultati ottenuti dagli atleti allenati da Ivano del Grosso confermano il ruolo sempre più importante della U.S. Foggia Atletica Leggera nel panorama nazionale dei lanci.

Un lavoro costruito quotidianamente sul campo e che continua a produrre talenti, record e medaglie, portando il nome di Foggia nelle principali competizioni italiane.

L’auspicio dell’ambiente sportivo foggiano è che il percorso intrapreso possa proseguire ancora a lungo, consentendo a nuovi giovani atleti di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi sotto la guida del tecnico che ha trasformato il Campo Scuola in una vera fucina di campioni.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Andrea Masucciatletica leggeraCampionati ItalianiFidal PugliaFoggiagetto del pesoIvano del Grossolancio del discoMartina Lukaszekrecord regionaleSalvatore EspostoSportTommaso RussoU.S. Foggia Atletica LeggeraVincenzo D'Agostino
Articolo precedente

Foggia guarda alla Cina, l’agroalimentare pugliese punta sul mercato più grande del mondo

Articolo successivo

Zapponeta, annullato il sequestro di 10mila metri quadrati sul litorale: l’area restituita ai proprietari

Articoli correlati

Antonio Bellofatto

Settantanove anni, una bottega da fabbro e l’accusa di essere il “collettore” del pizzo

Roberto Sinesi, Mario Francavilla; in alto, Antonello Francavilla, sotto il fratello Emiliano

Delitto di Mario “il nero”, il vecchio verbale che riemerge: Catalano chiamò in causa Roberto Sinesi

In alto, Abbruzzese, Ragno, Moffa e Bellofatto; sotto, G.Frascolla, A.Frascolla, Stanchi e Bruno

Pizzo a imprese edili, alberghi e discoteche di Foggia: giudizio immediato per 18 imputati

Oltre 30 carcasse di auto e furgoni bruciati nelle campagne della Capitanata. Civilis: “Lo Stato dov’è?”

Nasce “Futuro Nazionale Foggia 1706”: Vannacci rafforza la sua roccaforte con un nuovo comitato

Trasporto pubblico locale, svolta sull’Ataf: Regione corregge la rotta, via al nuovo iter per l’affidamento in house

Ultime Notizie

Gargano

“Un’ora per arrivo canadair nel Gargano, sistema non funziona”. Cera torna ad attaccare la Regione

Il consigliere regionale della Lega punta il dito contro il sistema antincendio pugliese dopo il vasto rogo di Peschici

Antonio Bellofatto

Settantanove anni, una bottega da fabbro e l’accusa di essere il “collettore” del pizzo

Centinaia di turisti evacuati via mare: Vieste apre palestre e strutture comunali per gli sfollati

Giuseppe Conte

“La mia terra brucia”: Conte vicino al Gargano devastato dagli incendi, “Nessuno deve essere lasciato solo”

Inferno di fuoco a Peschici, evacuate oltre mille persone dalla Baia di Manaccora

Di Mauro, Matarante e Trombetta

Lesina di nuovo al voto dopo le elezioni annullate: sfida a tre per conquistare Palazzo di Città

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024