Creare percorsi concreti di inclusione sociale e lavorativa per le donne vittime di violenza attraverso il coinvolgimento del mondo agricolo e della rete di Campagna Amica. È questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalle Donne di Coldiretti in programma venerdì 15 maggio a Foggia.
L’appuntamento è fissato alle ore 10 nel mercato di Campagna Amica di via Monsignor Lenotti, dove sarà presentato all’assessora al Welfare e alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Simona Mendolicchio un protocollo d’intesa dedicato al sostegno delle donne accolte in percorsi di protezione.
Agricoltura come strumento di rinascita
Il progetto punta a favorire il reinserimento sociale e l’autonomia economica delle donne vittime di violenza attraverso opportunità lavorative offerte dalle aziende agricole aderenti alla rete di Campagna Amica.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che il lavoro possa rappresentare uno strumento fondamentale di riscatto personale e ricostruzione di una nuova vita.
Un momento di confronto su inclusione e solidarietà
L’incontro sarà anche occasione di confronto sui temi della solidarietà, dell’inclusione sociale e del valore dell’agricoltura come presidio sociale sul territorio.
Attraverso il protocollo, Coldiretti e Comune intendono avviare un percorso di collaborazione capace di creare opportunità concrete per le donne coinvolte nei programmi di tutela e protezione.










