• Contatti
martedì 23 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, più telecamere per fermare furti e violenze: fino a 4mila euro di contributi

Foggia, più telecamere per fermare furti e violenze: fino a 4mila euro di contributi

Dal Comune via al piano sicurezza da 100mila euro: aiuti a condomini, negozi e scuole per installare la videosorveglianza

Di Redazione
29 Aprile 2026
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È avvenuto ieri nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte ‘Andrea Pazienza’, un incontro organizzato dal Comune di Foggia per presentare un’importante opportunità: usufruire di un finanziamento regionale per incrementare la videosorveglianza e la sicurezza in città. Presenti amministratori di condominio, responsabili degli istituti di vigilanza e cittadini, l’assessore alla Sicurezza e Legalità Giulio De Santis (intervenuto anche in rappresentanza della sindaca Maria Aida Episcopo e dell’assessora alla Polizia Locale Daniela Patano, assenti per impegni concomitanti), il dirigente Giuseppe Marchitelli e la funzionaria dei Servizi Informatici dell’ente Marenza Lombardi, il commissario della Polizia Locale Antonio Basile (in rappresentanza del comandante Vincenzo Manzo) hanno illustrato il progetto pilota sperimentale finanziato dalla Regione Puglia per 100mila euro “per aumentare la presenza di telecamere in città ed aiutare i cittadini ad essere maggiormente tutelati”, ha spiegato l’assessore De Santis. 

L’obiettivo è “incrementare il livello di videosorveglianza nell’area urbana, favorendo l’integrazione tra quella comunale e quella privata” ha detto il dirigente Marchitelli.

 A breve verrà pubblicato un avviso pubblico per una manifestazione di interesse, ed i soggetti beneficiari saranno i condomini, gli operatori commerciali e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. I primi due – ai quali verrà destinato il 60 per cento del finanziamento – potranno concorrere per usufruire di un contributo spese equivalente al 50 per cento del costo di installazione dell’impianto, per un importo massimo di 3mila euro; gli istituti scolastici – ai quali verranno destinati invece il 40 per cento dei fondi – potranno usufruire invece del 100 per cento della spesa, fino a un importo massimo di 4mila euro. 

Dopo la presentazione della richiesta, verrà assegnato automaticamente un punteggio, determinato dal numero di telecamere esterne che si vogliono installare, dal rischio e dal grado di incidenza di criticità e pericoli nella zona di riferimento, dalle dimensioni del condominio, dal rischio legato all’attività (per gli esercizi commerciali) e dal numero di studenti e studentesse che frequentano il plesso (per gli istituti scolastici).

L’auspicio è che l’iniziativa riscuota un elevato interesse e che la risposta sia tale da determinare un numero di domande superiore alla disponibilità economica, ed incrementare la dotazione finanziaria a disposizione con risorse dell’ente. Attualmente in città sono attive 240 telecamere pubbliche, ha spiegato il commissario Basile, e hanno garantito finora ottimi risultati in un ambito delicatissimo come quello della sicurezza. Questo progetto potrebbe quindi aumentare in maniera significativa l’interazione tra pubblico e privato, pur nella rigorosa tutela della privacy e nell’osservanza delle normative vigenti.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Comune FoggiacondominicontributiFoggiaGiulio De Santisregione pugliaScuoleSicurezzaTelecamereVideosorveglianza
Articolo precedente

Centro storico di Foggia fuori controllo, tra botte e degrado: FdI attacca il Comune

Articolo successivo

Foggia, spari contro un’auto in via Cerignola: uomo ferito, caccia ai responsabili

Articoli correlati

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Spaccio dalla finestra con il sistema “pit stop”: arrestato 68enne a Cerignola, sequestrati cocaina e hashish

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Foggia capitale delle Fiamme Gialle: ai Campi Diomedei la festa della Guardia di Finanza con Giorgia Meloni

Ultime Notizie

Agricoltura

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

Il presidente Potito Salatto chiede investimenti strutturali per aumentare la capacità produttiva delle imprese del territorio. "Oggi trasformiamo meno della...

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Spaccio dalla finestra con il sistema “pit stop”: arrestato 68enne a Cerignola, sequestrati cocaina e hashish

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024