• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Verso le Comunali a Cerignola, il fronte civico si compatta: “Insieme per voltare pagina”

Verso le Comunali a Cerignola, il fronte civico si compatta: “Insieme per voltare pagina”

Metta, Liscio, Giurato e Bellapianta annunciano un percorso unitario per le elezioni. Apertura ai partiti alternativi a Bonito, ma “nessuna disponibilità per chi ha sostenuto l’attuale amministrazione”

Di Redazione
2 Marzo 2026
in Cerignola e 5 Reali Siti, Politica
Metta e Liscio

Metta e Liscio

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il mondo civico cerignolano prova a fare sintesi e lancia la sfida in vista delle prossime elezioni amministrative. Dopo un incontro tra Franco Metta (Avanti Cerignola), Pippo Liscio (Con), il consigliere comunale Gino Giurato (Con) e Domenico Bellapianta (Gruppo Misto), arriva l’annuncio ufficiale: i movimenti sottoscrittori procederanno “insieme” verso l’appuntamento elettorale.

Nel documento diffuso, il civismo rivendica la propria autonomia dai partiti e dalle appartenenze ideologiche, sottolineando la volontà di mettere al centro esclusivamente “gli interessi dei cittadini e della comunità civica”.

“Bilancio disastroso dell’amministrazione Bonito”

Il comunicato non risparmia critiche all’attuale sindaco e alla sua maggioranza. Secondo i firmatari, il “bilancio disastroso dell’amministrazione Bonito è sotto gli occhi di tutti” e la città sarebbe accomunata da un “categorico giudizio negativo”.

Da qui la richiesta di un “radicale cambio di rotta” e l’appello a raccogliere la volontà di riscatto di una comunità descritta come “stanca, sfiduciata e disorientata da un’amministrazione tanto parolaia quanto inefficiente”.

Apertura al centrodestra e alle opposizioni

Il percorso annunciato si chiama “INSIEME”, ma senza preclusioni ideologiche. Il fronte civico si dice pronto a confrontarsi anche con i partiti del centrodestra e con tutte le forze politiche che si collocano all’opposizione dell’attuale amministrazione.

Un’apertura ampia, ma con un limite preciso: esclusi dall’eventuale alleanza “gli attuali amministratori e quanti, palesemente o occultamente, sostengono e collaborano con questa amministrazione”.

L’obiettivo dichiarato non è solo vincere le elezioni, ma “amministrare bene”, mobilitando tutte le energie disponibili per risollevare la città “dal baratro di insipienza in cui sarebbe sprofondata”.

Verso un programma condiviso

I promotori annunciano di essere già al lavoro sui punti qualificanti del programma amministrativo, ribadendo l’assenza di “pregiudiziali personalistiche” e la volontà di coinvolgere tutte le risorse politiche e civiche utili al progetto.

La partita per Palazzo di Città, dunque, entra nel vivo. E il civismo cerignolano prova a presentarsi come perno di un’alleanza alternativa all’amministrazione in carica.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: amministrazione BonitoCerignolacivismoDomenico Bellapiantaelezioni comunaliFranco MettaGino GiuratoPippo Liscio
Articolo precedente

Undicesimo assalto al bancomat nel Foggiano, il sindaco di Pietra: “Risposte subito o consegniamo le fasce tricolori”

Articolo successivo

San Severo, primo impianto di pacemaker senza fili: paziente di 52 anni già dimessa

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Orta Nova, al via i lavori per la nuova Tenenza dei Carabinieri: più militari e sicurezza per i 5 Reali Siti

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024