• Contatti
sabato 20 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Xylella, Cera lancia l’allarme: “Il Gargano non può diventare il nuovo fronte dell’emergenza”

Xylella, Cera lancia l’allarme: “Il Gargano non può diventare il nuovo fronte dell’emergenza”

Il consigliere regionale chiede l’audizione urgente dell’assessore in Commissione Agricoltura dopo l’accertamento di 177 alberi infetti nel territorio garganico

Di Redazione
24 Febbraio 2026
in Gargano, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La diffusione della Xylella fastidiosa torna a preoccupare il Gargano. Dopo l’accertamento di ulteriori 177 alberi infetti nel territorio, il consigliere regionale Napoleone Cera ha chiesto l’audizione urgente dell’assessore competente in Commissione Agricoltura per fare il punto sulla situazione.

“Minaccia concreta per agricoltura ed economia”

“La diffusione del batterio rappresenta una minaccia concreta e crescente per l’agricoltura pugliese, per l’economia dei territori coinvolti e per la tutela del paesaggio e dell’identità rurale della regione”, ha dichiarato Cera, sottolineando il rischio che l’area garganica possa trasformarsi in un nuovo fronte dell’emergenza fitosanitaria che negli ultimi anni ha già colpito duramente altre zone della Puglia, a partire dal Salento.

“La Xylella non aspetta. E il Gargano non può permettersi ritardi”, ha aggiunto il consigliere regionale. “Quando parliamo di Xylella non parliamo di numeri. Parliamo dei nostri ulivi, della nostra economia, della nostra identità”.

Richiesta di confronto immediato

Attraverso l’audizione, Cera intende ottenere un quadro aggiornato e dettagliato della situazione nel Gargano, conoscere le misure già adottate dalla Regione e quelle in fase di programmazione, oltre a valutare eventuali ulteriori interventi urgenti a tutela del comparto agricolo e dei territori interessati.

“I dati emersi impongono un confronto immediato e puntuale sulle azioni di prevenzione, contenimento e sostegno agli agricoltori messe in campo dalla Regione”, ha proseguito. “Serve chiarezza, serve monitoraggio serio, serve un piano immediato”.

Il consigliere ha ribadito la necessità di una convocazione tempestiva della Commissione Agricoltura, confidando in una risposta rapida delle istituzioni regionali per affrontare con urgenza una problematica che incide direttamente sul futuro del territorio pugliese.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: commissione agricolturaemergenza fitosanitariagarganoNapoleone Ceraregione pugliaUliviXylella fastidiosa
Articolo precedente

Foggia, al via la XVIII edizione del Concorso nazionale “Umberto Giordano”: il Teatro pronto ad accogliere 1.500 giovani talenti

Articolo successivo

Paola Clemente morta di fatica nei campi, assolto anche in appello l’imprenditore Luigi Terrone

Articoli correlati

Vieste Archeofilm torna al Castello: tre serate tra archeologia, mare e ambiente con Mario Tozzi ospite d’onore

Starace e Decaro

Caso Starace, Decaro congela il “rimpastino”: tiene per sé il Turismo e rinvia ogni scelta

Al centro, Papa Leone XIV; a sinistra, Caballero; a destra, Ferretti e Gasperini

Casa Sollievo, la commissione del Papa si insedia a San Giovanni Rotondo: “Questo ospedale non sarà venduto”

Trasporto passeggeri sul Gargano, armatori e Capitaneria a confronto: focus su sicurezza e sviluppo del settore

Checco Zalone

A Foggia laurea ad honorem in pianoforte jazz a Checco Zalone. Iniziativa del Conservatorio Umberto Giordano

Dimissioni ritirate, Fratelli d’Italia attacca la maggioranza: “Una sceneggiata politica, a perdere sono i foggiani”

Ultime Notizie

Eventi

Vieste Archeofilm torna al Castello: tre serate tra archeologia, mare e ambiente con Mario Tozzi ospite d’onore

Dal 28 al 30 giugno la sesta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente. In programma...

Amministratori sotto tiro, la Puglia maglia nera d’Italia: 51 intimidazioni. Otto casi in provincia di Foggia

Processo sull’emergenza rifiuti del 2023, AMIU Puglia replica: “Nessuna volontà di penalizzare Foggia”

Mercedes-Benz torna a Foggia: Maldarizzi inaugura il nuovo showroom nel giorno dei 140 anni del marchio

Starace e Decaro

Caso Starace, Decaro congela il “rimpastino”: tiene per sé il Turismo e rinvia ogni scelta

Gianna Fratta

La Scala sbarca a Foggia con “Andrea Chénier”: Piazza Cavour si trasforma in un grande teatro sotto le stelle

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024