• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Luigi Lobuono sceglie il Gruppo Misto: “Resterò in Consiglio, opposizione seria per la Puglia”

Luigi Lobuono sceglie il Gruppo Misto: “Resterò in Consiglio, opposizione seria per la Puglia”

Dopo la corsa alla Presidenza della Regione, l’ex candidato del centrodestra rivendica oltre 500mila voti e annuncia la decisione di non aderire a Forza Italia: “Voglio dare voce ai pugliesi incontrati in campagna elettorale”

Di Redazione
30 Gennaio 2026
in Politica, Puglia
Luigi Lobuono

Luigi Lobuono

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la sconfitta alle elezioni regionali, l’ex candidato governatore del centrodestra Luigi Lobuono annuncia che resterà in Consiglio regionale e che, a sorpresa, aderirà al Gruppo Misto. Una scelta motivata dalla mancanza, spiega, delle “necessarie condizioni politiche” per entrare in uno dei gruppi consiliari della coalizione, in particolare quello di Forza Italia.

Lobuono, in un comunicato, ripercorre la sua candidatura definendola un impegno assunto “esclusivamente per dare il mio contributo ai cittadini pugliesi”, forte della propria esperienza imprenditoriale e di una lunga militanza nel centrodestra, “sempre ancorato ai suoi valori” e con l’obiettivo di mantenerlo unito e rivitalizzarlo.

“La speranza del centrodestra è viva”

Durante la campagna elettorale, racconta, ha attraversato tutta la regione, dalla Capitanata al Salento, ascoltando le istanze dei cittadini. Un confronto che avrebbe rafforzato in lui la convinzione che, nonostante “un ventennio di sconfitte elettorali”, l’elettorato del centrodestra continui a coltivare entusiasmo e voglia di partecipazione politica.

L’ex candidato rivendica inoltre il risultato ottenuto, definendolo positivo anche alla luce del poco tempo avuto a disposizione e della forza dell’avversario politico Antonio Decaro.

“Oltre 500.000 elettori mi hanno sostenuto, con 16.000 voti in più rispetto all’intera coalizione di centrodestra”, sottolinea Lobuono, ringraziando i cittadini pugliesi e tutti i candidati delle liste che lo hanno appoggiato.

Lunedì l’esordio in Aula da consigliere anziano

Lobuono conferma che manterrà l’impegno preso in campagna elettorale: resterà in Consiglio regionale anche dopo la sconfitta. Lunedì 2 febbraio, in qualità di consigliere anziano, presiederà l’avvio dei lavori della prima seduta dell’assemblea.

La scelta del Gruppo Misto

Il passaggio più rilevante del comunicato riguarda però la collocazione politica: molti si aspettavano la sua adesione a un gruppo del centrodestra, ma Lobuono annuncia l’ingresso nel Gruppo Misto.

“Pur restando leale ai valori fondanti del centrodestra, con questo gesto credo di poter creare l’agibilità politica per dare voce a tutti i pugliesi che ho incontrato durante la campagna elettorale”, afferma.

L’ex candidato assicura che porterà in Aula le istanze dei cittadini e che la sua sarà “un’opposizione costruttiva, propositiva e seria, nell’interesse di tutti i pugliesi e della nostra terra”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio DecarocentrodestraConsiglio regionaleElezioni regionaliForza ItaliaGruppo mistoLuigi Lobuonoopposizionepolitica pugliesePuglia
Articolo precedente

L’Università di Foggia tra le eccellenze europee: rinnovato il riconoscimento HR Excellence in Research  

Articolo successivo

Foggia, arriva Christian Tommasini: contratto fino al 2028 per il nuovo attaccante rossonero

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024