• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Dai saloni di bellezza alla palestra di boxe: sequestrati beni a Paolo Sorbo, pluripregiudicato di Cerignola

Dai saloni di bellezza alla palestra di boxe: sequestrati beni a Paolo Sorbo, pluripregiudicato di Cerignola

Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno eseguito un sequestro di prevenzione di oltre 600mila euro disposto dal Tribunale di Bari. Nel mirino beni e attività ritenuti sproporzionati rispetto ai redditi leciti di un soggetto coinvolto in rapine e assalti ai portavalori

Di Francesco Pesante
18 Dicembre 2025
in Cerignola e 5 Reali Siti, Cronaca, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un patrimonio del valore complessivo di oltre 600mila euro è stato sottoposto a sequestro di prevenzione nei confronti di Paolo Sorbo, 49 anni, noto pluripregiudicato di Cerignola. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia di Stato – Questura di Foggia – e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari, in attuazione di un decreto emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, su proposta congiunta del Procuratore della Repubblica di Bari e del Questore di Foggia.

Il sequestro è finalizzato alla successiva confisca e riguarda beni ritenuti riconducibili a un soggetto con un profilo criminale di particolare rilievo, coinvolto nel corso degli anni in numerose rapine a istituti di credito e in assalti ai portavalori.

La latitanza e l’arresto nelle campagne

Sorbo era stato latitante per oltre un anno tra il 2015 e il 2016, fino a quando la sua fuga si concluse in un casolare nelle campagne di Stornara. Qui fu arrestato dagli uomini del Servizio centrale operativo e della Squadra mobile di Foggia, essendosi sottratto all’esecuzione di una condanna definitiva a 17 anni di reclusione.

Il suo nome compare anche nella relazione del Prefetto di Foggia che, nell’ottobre 2019, portò allo scioglimento del Consiglio comunale di Cerignola per infiltrazioni criminali.

Le indagini patrimoniali

Il sequestro rappresenta l’esito di articolate indagini economico-patrimoniali volte a ricostruire la pericolosità sociale di Sorbo e a individuare beni e disponibilità finanziarie a lui e al suo nucleo familiare riconducibili.

La Divisione anticrimine della Questura di Foggia ha analizzato gli esiti giudiziari relativi a un arco temporale compreso tra il 1995 e il 2018, accertando una lunga serie di reati contro la persona e il patrimonio, che hanno portato a numerose condanne. Da qui il riconoscimento di una pericolosità sociale di tipo “generico”.

Parallelamente, il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Bari, attraverso il G.I.C.O., ha sviluppato approfondite indagini patrimoniali relative al periodo 2011-2024. Gli accertamenti hanno riguardato contratti di compravendita, atti pubblici, movimenti finanziari e rapporti economici riferibili al proposto, ai suoi familiari e alle società a loro collegate.

La sproporzione tra redditi e patrimonio

Dall’analisi complessiva è emerso, secondo l’impostazione accolta dal Tribunale di Bari, che la capacità reddituale lecita del proposto e del suo nucleo familiare non fosse sufficiente a giustificare l’incremento patrimoniale registrato negli anni. Un incremento ritenuto temporalmente correlato alla commissione di reati di natura lucrativa.

Il Collegio giudicante ha ravvisato un nesso tra l’acquisizione dei beni e gli illeciti, prescindendo da una valutazione meramente cronologica e tenendo conto del profilo criminale del soggetto e dei redditi dichiarati, giudicati esigui.

I beni sequestrati

Tra i beni sottoposti a sequestro figurano uno dei saloni da parrucchiere più noti di Cerignola, una palestra di boxe, quote societarie di un bar-tabaccheria, oltre a rapporti finanziari intestati al proposto, ai familiari e alle attività economiche a loro riconducibili.

Al termine delle operazioni, l’amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Bari è stato immesso nel possesso dell’intero compendio patrimoniale, stimato in circa 600mila euro.

L’operazione conferma l’attenzione riservata dalle istituzioni giudiziarie e dalle forze dell’ordine all’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati, attraverso l’applicazione degli strumenti previsti dal codice antimafia, considerati fondamentali nella strategia di contrasto alla criminalità organizzata e comune.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Cerignolacronaca giudiziariaFoggiaGuardia di Finanzamisure di prevenzionepolizia di statosequestro di prevenzioneTribunale di Bari
Articolo precedente

ASL Foggia: Psicologia di base nei Distretti Socio Sanitari, completato il conferimento degli incarichi

Articolo successivo

Strade provinciali, sbloccati 5,5 milioni di euro per la Capitanata. Interventi tra Monti Dauni e Alto Tavoliere

Articoli correlati

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Ultime Notizie

L'ospedale di San Severo
San Severo e Alto Tavoliere

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

L'invito ai cittadini arriva dal Centro Trasfusionale dell'ospedale "Teresa Masselli Mascia" di San Severo. Le riserve si sono ridotte negli...

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024