Le azzurrine della sciabola si confermano ancora una volta regine della scena internazionale e, tra loro, brilla anche il talento della giovane atleta di San Severo, Gaia Carafa. A due settimane dal trionfo di Hammamet, la nazionale femminile Under 20 si ripete e conquista anche Budapest, firmando un’altra pagina d’oro della Coppa del Mondo.
Elisabetta Borrelli, Vittoria Mocci, Gaia Carafa e Francesca Lentini dominano la prova a squadre con un percorso netto e autorevole. Le azzurrine superano 45-32 la Turchia, 45-36 la Romania, 45-38 l’Uzbekistan e chiudono con un successo per 45-36 sulla Germania nella finale che vale l’oro.
Una marcia irresistibile che suggella nel migliore dei modi il 2025 per le ragazze guidate dal commissario tecnico Andrea Aquili, rappresentato a Budapest da Luigi Miracco, Loreta Gulotta e Gabriele Foschini. Dopo il bronzo individuale conquistato da Elisabetta Borrelli, arriva anche l’oro a squadre a conferma di una sciabola italiana femminile in stato di grazia.
L’Italia continua così a brillare sulla pedana internazionale, mostrando solidità, qualità tecnica e grande compattezza di squadra. Il prossimo appuntamento è già fissato: fine gennaio a Tbilisi. Le azzurrine si presenteranno da protagoniste e ci sarà anche la sanseverese Gaia Carafa, pronta a migliorare ulteriormente il risultato individuale di Budapest, dove ha chiuso al decimo posto su 250 partecipanti.













