• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia il teatro diventa comunità: la Piccola Compagnia Impertinente rilancia la formazione come strumento di coesione sociale

A Foggia il teatro diventa comunità: la Piccola Compagnia Impertinente rilancia la formazione come strumento di coesione sociale

Dal 13 settembre un pomeriggio di porte aperte al Piccolo Teatro Impertinente. Al via da ottobre i nuovi corsi per bambini, ragazzi e adulti

Di Redazione
10 Settembre 2025
in Cultura&Società, Foggia
Pierluigi Bevilacqua
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La cultura come motore di inclusione e crescita collettiva. È con questo spirito che la Piccola Compagnia Impertinente di Foggia lancia una nuova stagione di laboratori teatrali, in programma da ottobre 2025 a giugno 2026, confermando il suo impegno sul territorio dopo quindici anni di attività e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Un’offerta per tutte le età

I corsi si svolgeranno al Piccolo Teatro Impertinente di via Castiglione 49 e sono pensati per diverse fasce d’età. Per i più piccoli, dai 3 agli 11 anni, laboratori pomeridiani mirati al gioco e all’espressione. Gli adolescenti, dai 12 ai 17 anni, potranno partecipare al percorso “Attori d’allevamento”, che punta a far emergere creatività e talenti. Gli adulti avranno a disposizione un corso serale bisettimanale, il lunedì e il mercoledì, oppure un percorso propedeutico da gennaio ad aprile. A completare l’offerta, un laboratorio di dizione e lettura espressiva dai 16 anni in su, utile anche per chi lavora con la voce o vuole migliorare le proprie capacità comunicative.

Oltre il palcoscenico

“L’obiettivo – sottolinea il direttore artistico Pierluigi Bevilacqua – è andare oltre la tecnica scenica, favorendo inclusione, partecipazione e coesione, e riaffermando il teatro come luogo vivo di trasformazione sociale”. Tutti i percorsi prevedono un colloquio conoscitivo e saranno arricchiti da stage e workshop dedicati al corpo e al canto, strumenti fondamentali per ampliare le possibilità espressive.

Open day con tour e microfono aperto

In attesa dell’inizio ufficiale, sabato 13 settembre il teatro aprirà le sue porte alla città con l’iniziativa “Viaggio al centro del teatro”. Dalle 16 alle 18 sono previsti tour guidati alla scoperta dello spazio e delle sue attività; dalle 18 alle 19 lo staff sarà a disposizione per informazioni sui corsi e sulla Scuola di Teatro; dalle 19 alle 21 spazio all’Open Mic, con cinque minuti a testa per esprimersi attraverso un monologo, una canzone o semplicemente un pensiero.

Un pomeriggio gratuito che vuole trasformare il teatro in luogo di incontro e partecipazione, riaffermandone la funzione di casa creativa e laboratorio permanente di cittadinanza attiva.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: corsiculturaFoggiainclusionelaboratori teatraliOpen DayPiccola Compagnia ImpertinentePiccolo Teatro ImpertinentePierluigi Bevilacquateatro
Articolo precedente

“Ricordati di me – Insieme per la memoria”: a Manfredonia due giornate per la lotta all’Alzheimer

Articolo successivo

Cerignola, torna il CeriWineFestival: la quarta edizione celebra vino, olio e cucina creativa

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024