• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ex Macello di San Severo, verso l’avvio del progetto “Il Mosaico”: al via i lavori di inclusione sociale e il primo focus group con gli stakeholders

Ex Macello di San Severo, verso l’avvio del progetto “Il Mosaico”: al via i lavori di inclusione sociale e il primo focus group con gli stakeholders

Ex Macello di San Severo, verso l’avvio del progetto “Il Mosaico”: al via i lavori di inclusione sociale e il primo focus group con gli stakeholders

Di Redazione
8 Settembre 2025
in Economia, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Da spazio abbandonato e degradato a motore di integrazione, lavoro e legalità. L’ex Macello comunale di San Severo è pronto a trasformarsi in un centro multifunzionale grazie al progetto “Il Mosaico di San Severo”, avviato nel 2018. Dopo anni di lavori, la struttura è prossima alla piena operatività: i cantieri sono in fase di chiusura e prende avvio la fase di coinvolgimento di beneficiari, stakeholder e imprese agricole.

Inclusione e lavoro al centro del progetto

Il complesso, esteso su 6mila metri quadri di cui 2mila coperti, ospiterà 52 posti letto per accoglienza temporanea fino a 24 mesi secondo il modello dell’housing first, oltre a un capannone per la trasformazione agroalimentare, uno store con canali e-commerce, una sala ristorazione, aule formative, orti urbani e spazi verdi. Un modello che punta a inserire nel mondo del lavoro migranti regolari e cittadini in condizioni di disagio, con particolare attenzione al contrasto del caporalato.

Il primo focus group con stakeholder e associazioni

Il 9 settembre 2025 si terrà il primo focus group di valutazione d’impatto preventiva, condotto da NeXt – Nuova Economia per Tutti APS ETS. L’incontro, che si svolgerà online dalle 17:30 alle 19:30, sarà rivolto a rappresentanti del mondo agricolo, sindacale, del terzo settore e della formazione, insieme ad associazioni e istituzioni territoriali.

L’obiettivo è duplice: preparare gli assi strategici di co-progettazione per la gestione delle attività e definire una valutazione d’impatto previsionale delle progettualità. Il confronto sarà fondamentale per costruire una filiera etica basata su contratti regolari, rispetto del CCNL e tracciabilità delle produzioni, fino alla creazione di un marchio etico territoriale.

Dal ghetto all’autonomia: un modello replicabile

“Il Mosaico” affonda le sue radici nell’esperienza avviata nel 2018 con il sostegno di progetti di prossimità nei ghetti e negli insediamenti informali. Oggi, con il contributo del PNRR e del PON Legalità, si candida a diventare un pilastro nella strategia di superamento delle baraccopoli, insieme a Casa Sankara e Torretta Antonacci, e un modello replicabile in tutta Italia.

L’obiettivo è chiaro: trasformare un problema in una risorsa, restituendo dignità a chi lavora nei campi e valore al territorio, facendo dell’ex Macello un cuore pulsante di legalità, lavoro e inclusione sociale.

Tags: caporalatoex macellofiliera eticahousing firstIl Mosaicoinclusione socialelavoro agricololegalitàMigrantiPnrrPON LegalitàSan Severo
Articolo precedente

Foggia si ferma per l’ultimo saluto a Hayat Fatimi. Preghiera davanti all’obitorio

Articolo successivo

San Severo accoglie “Puglia Tipica”: la città si trasforma nella vetrina delle tradizioni e delle eccellenze pugliesi

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024