• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Trasporto pubblico in Puglia, il Piano triennale accende le tensioni: i sindacati chiedono tutele, la FAST CONFSAL avverte la Regione

Trasporto pubblico in Puglia, il Piano triennale accende le tensioni: i sindacati chiedono tutele, la FAST CONFSAL avverte la Regione

Occupazione, condizioni di lavoro, subappalti e futuro delle Ferrovie del Sud Est: il PTS 2024–2026 non convince i rappresentanti dei lavoratori

Di Redazione
5 Agosto 2025
in Economia, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il nuovo Piano Triennale dei Servizi 2024–2026 sul Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Puglia, approvato dalla Regione con deliberazione n. 872 del 20 giugno e presentato in conferenza dei servizi lo scorso 18 luglio, accende il confronto tra istituzioni e sindacati. A sollevare le critiche è la FAST CONFSAL, con il segretario regionale Vincenzo Cataneo che parla apertamente di “clima di allarme generalizzato” per le incertezze sul futuro occupazionale e sulla qualità del servizio.

Dubbi e richieste: la posizione dei sindacati

Il Piano, che punta a regolare il TPL urbano ed extraurbano su tutto il territorio regionale con scadenza 31 dicembre 2026, è ritenuto da molte sigle sindacali carente di garanzie concrete. Nonostante le rassicurazioni dell’assessora ai Trasporti che ha escluso tagli ai servizi minimi, i sindacati chiedono impegni scritti e vincolanti.

Tra i punti ritenuti fondamentali da FAST CONFSAL:

  • Clausola sociale obbligatoria per garantire il riassorbimento dei lavoratori con mantenimento della sede.

  • Rispetto del CCNL Autoferrotranvieri e degli accordi di secondo livello.

  • Turni e riposi nel rispetto del regolamento UE 561/2006, con verifica del reale fabbisogno di personale.

  • Fideiussioni obbligatorie per tutelare salari e controversie.

  • Potenziamento del servizio antievasione, con riconoscimento del personale come polizia amministrativa.

  • Tutela del futuro delle Ferrovie del Sud Est, da valorizzare e non smembrare.

  • Controllo sui subappalti, ammessi solo in casi motivati e con autorizzazione esplicita della Regione.

“Servono regole chiare, basta turni estenuanti e stipendi insufficienti”

“La Regione, in quanto committente – afferma Cataneo – deve assumersi pienamente la responsabilità di stabilire regole chiare nei bandi di gara. I lavoratori affrontano ogni giorno turni insostenibili, retribuzioni inadeguate e aggressioni. Non è più tollerabile restare inascoltati”.

Il sindacato ha inoltre accolto con favore la proposta di costituire un gruppo di lavoro sindacale unitario per formulare osservazioni tecniche condivise. Tuttavia, se le altre sigle non dovessero aderire, la FAST CONFSAL è pronta ad avanzare proposte autonome, promuovendo assemblee pubbliche in tutta la Puglia per coinvolgere direttamente i lavoratori.

“Posticipare l’approvazione alla prossima legislatura”

Infine, l’organizzazione lancia un appello politico alla luce delle prossime elezioni regionali: “Chiediamo che l’approvazione definitiva del PTS venga rinviata alla prossima legislatura – conclude Cataneo –. Serve una visione strategica, libera da interessi elettorali, fondata su impegni scritti e verificabili. Il futuro del TPL pugliese non può essere oggetto di compromessi al ribasso”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Anita MaurodinoiaCCNL AutoferrotranvieriFast ConfsalFerrovie del Sud EstOccupazionePiano Triennale 2024–2026Pugliaregione pugliasindacatisubappaltitrasporto pubblico localeVincenzo Cataneo
Articolo precedente

A Castelnuovo della Daunia nasce il “Romanticalcio Fest”: nostalgia, storie e campioni per due giorni di passione

Articolo successivo

Sanitaservice ASL Foggia, l’USB accusa: “Silenzio inaccettabile, si apre una nuova fase di mobilitazione”

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024