• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Alla provincia di Foggia oltre 88 milioni dalla Regione: fondi per sanità, opere pubbliche e servizi locali

Alla provincia di Foggia oltre 88 milioni dalla Regione: fondi per sanità, opere pubbliche e servizi locali

Il report settimanale del Bilancio regionale assegna risorse a Comuni, ASL e interventi strategici. Amati: “Ogni pagamento è una scelta per il bene comune”

Di Redazione
2 Agosto 2025
in Economia, Foggia
Fabiano Amati

Fabiano Amati

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Oltre 88 milioni di euro: è questa la quota destinata alla provincia di Foggia nell’ambito dei mandati di pagamento settimanali della Regione Puglia, secondo quanto riportato dall’assessore al Bilancio Fabiano Amati. Tra sanità, infrastrutture, welfare e progetti ambientali, la Capitanata riceve una parte importante dei 683 milioni complessivi autorizzati tra il 25 e il 31 luglio 2025.

Ospedali Riuniti e ASL Foggia: in arrivo 85 milioni per la sanità

Il capitolo più consistente riguarda il settore sanitario. Alla ASL Foggia sono stati assegnati 63 milioni di euro, mentre agli Ospedali Riuniti del capoluogo ne sono andati 22,2 milioni. Fondi cruciali per garantire la continuità dei servizi e per sostenere farmaci, personale e investimenti sul territorio. A livello regionale, la sanità ha assorbito da sola oltre 541 milioni di euro, comprendendo tutte le ASL pugliesi e gli enti ospedalieri pubblici.

Comuni foggiani: dai grandi centri ai piccoli borghi

Accanto alla sanità, si segnalano interventi diffusi per opere pubbliche, digitalizzazione e inclusione sociale, che interessano numerosi comuni del foggiano. Tra i più rilevanti, Troia riceve 113mila euro per iniziative a sostegno delle persone con disabilità gravissima, nell’ambito del Patto di Cura. A Panni vanno 86mila euro per la messa in sicurezza della viabilità urbana colpita da eventi calamitosi. Carlantino ottiene 73mila euro per la gestione delle acque pluviali, mentre San Severo viene finanziata con 68mila euro per progetti digitali legati al PNRR.

Piccoli ma significativi contributi anche per altri centri: Celle di San Vito ottiene 55mila euro per la messa in sicurezza del canale Fontana Ferile; Anzano di Puglia riceve 30mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico nella palestra scolastica. A Manfredonia, invece, sono stati assegnati 3.400 euro per il fondo morosità incolpevole, destinato a sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto.

Prevenzione incendi e sostenibilità: rimborsi e progetti

Tra gli interventi finanziati anche quelli a favore della prevenzione incendi. Rimborsati i costi sostenuti da alcuni Comuni, tra cui Campi Salentina, San Giorgio Jonico e Cellino San Marco, per attività di sorveglianza e intervento previste nella campagna AIB 2024–2026.

In parallelo, vengono sostenuti anche progetti per la sostenibilità energetica, la sicurezza urbana e il turismo nei piccoli centri, inclusi Candela e Motta Montecorvino, che rientrano tra i beneficiari di fondi tra i 10mila e i 30mila euro.

Amati: “Scelte pubbliche al servizio dei cittadini”

“Ogni pagamento autorizzato racconta una scelta pubblica a favore del bene comune – ha dichiarato l’assessore Fabiano Amati –. Continuiamo ad amministrare ogni risorsa con trasparenza e responsabilità per trasformare i bilanci in servizi reali per i cittadini”.

Un messaggio che ribadisce l’impegno della Regione Puglia nel rendere visibili e concreti gli effetti delle politiche pubbliche, soprattutto nei territori che necessitano di investimenti strategici per recuperare ritardi storici e garantire diritti fondamentali.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Asl Foggiabilancio regionalecomuni foggianiFabiano Amatifondi regionaliopere pubblicheospedali riunitiPnrrProvincia di Foggiaregione pugliasanità puglia
Articolo precedente

Blitz a Foggia contro i monopattini: 25 sanzioni. Controlli a tutto spiano nelle aree sensibili del centro cittadino

Articolo successivo

M5S Foggia: “La Provincia è ostaggio di giochi di potere, ma noi restiamo dalla parte dei cittadini”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024